L’Italia si prepara alla stagione estiva: boom di assunzioni dalle imprese ad aprile, i settori del turismo e dei servizi tornano ad essere trainanti. La capitale detiene il primato: 35 mila assunzioni previste.
La domanda del mercato nel 2023 supera i livelli precovid, ma c’è bisogno di personale.
Le entrate programmate dalle imprese sono 443mila ad aprile e oltre 1,5 milioni per il trimestre aprile-giugno, con un incremento della domanda di lavoro di circa 76mila unità rispetto ad aprile 2022 (+20,6%) e di 186mila unità sul corrispondente trimestre (+13,5%). Le maggiori opportunità di lavoro sono offerte dal comparto dei servizi turistici con 108mila lavoratori ricercati in concomitanza con le festività pasquali. A livello territoriale si osserva una più elevata crescita delle assunzioni per il Sud e Isole (+36mila nel mese di aprile) e per il Centro (+27mila nel mese di aprile), grazie alle previsioni molto favorevoli del turismo, dei servizi alle persone e di trasporti e logistica in Toscana, Lazio, Campania e Sicilia.
La notizia più importante riguarda la Capitale: Roma, infatti, diventa la provincia italiana con più entrate previste, 35.240, di cui il 10,1% nell’industria, l’89,9% nei servizi. Interessanti, inoltre, alcuni dati: il 53% delle entrate riguarda imprese con meno di 50 dipendenti, mentre il 36% delle assunzioni programmate interesserà giovani under 30.