Altri due pedoni hanno perso la vita sulle strade di Roma, nuove vittime che vanno ad incrementare la conta dei decessi da inizio anno.

Secondo i dati dell’osservatorio sostenitori amici della Polizia Stradale (Asaps) nei primi mesi del 2023 in tutta i Italia sono morti 137 pedoni. Solo nel Lazio se ne contano 32, di cui 18 nella Capitale. Questi numeri così tragici si contano anche nelle altre regioni, vedendo l’Emilia Romagna con 16 decessi, la Lombardia con 15 e la Campania con 13.
Nonostante le campagne sulla sicurezza stradale e sulla guida sicura, il trend delle vittime è in continua crescita, vedendo che nel 2022 se ne sono registrate 307, contro le 271 dell’anno precedente.

Sulla vicenda è intervenuta l’associazione familiari e vittime della strada (AFVS) che, in una lettera alla prefettura di Roma ha chiesto un intervento all’interno del progetto “Ruote ferme, pedoni salvi”, il quale prevede l’istituzione di un assistente pedonale per quanto riguarda gli attraversamenti pedonali a rischio.
Si invitano, dunque le autorità competenti ad adottare delle misure utili a prevenire gli incidenti stradali. L’AFVS si dichiara collaboratrice con le autorità competenti con l’intento di promuovere “una cultura della sicurezza stradale” in modo da prevenire questo tipo di tragedie.