Anche a Latina e provincia molti tifosi del Napoli hanno festeggiato lo scudetto conquistato dal club partenopeo. Infatti sono stati tanti i tifosi che si sono radunati per le vie del capoluogo pontino con tanto di sciarpe, bandiere e trombette e i festeggiamenti sono andati avanti fino a tarda notte. Un pò c’era da aspettarselo vista la grande mole di persone originarie della Campania che vivono in tutta la provincia. Un’altra delle città maggiormente interessate dalla festa è stata Cisterna di Latina, dove anche qui tanti tifosi sono scesi in strada per la festa scudetto.

Il Napoli ha conquistato matematicamente il tricolore grazie al pareggio di ieri sera per 1-1 sul campo dell’Udinese. Si è trattato del punto che mancava agli azzurri di Spalletti per la certezza matematica della vittoria. Lo scudetto vinto ieri è il terzo nella storia del Napoli, gli altri due erano arrivati con Diego Armando Maradona in campo nelle stagioni 1986/87 e 1989/90. Dunque erano ben 33 anni che la città partenopea e i tifosi della squadra azzurra attendevano una festa cosi. Lo scudetto, arriva dopo una stagione dominata dagli azzurri che sono stati in testa sin dalle prime giornate, per poi prendere il largo nella parte centrale, sfruttando anche i risultati negativi delle dirette concorrenti alla vittoria finale e acquisendo un vantaggio importante. Infatti, ad oggi, la classifica dice che il Napoli è primo con 80 punti e ha un vantaggio di 16 punti sulla Lazio seconda a 64.

Primo scudetto della carriera in Italia anche per mister Luciano Spalletti, dopo i due vinti in Russia alla guida dello Zenit San Pietroburgo. Fatto non casuale, il tricolore per l’allenatore del Napoli arriva a Udine, la piazza calcistica con cui si affacciò al grande calcio e che portò ai preliminari di Champions League con il quarto posto della stagione 2004/05.