Mercoledì 10 maggio prende ufficialmente il via alla stagione balneare 2023 a Roma. Il Sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza sulle disposizioni per garantire il servizio delle spiagge di Ostia.
La stagione inizia anche per gli amici a quattro zampe a cui è consentito l’accesso presso la spiaggia libera di Ostia Ponente delimitata dalle Mura Foranee del Porto Turistico di Roma fino al primo pennello, per un’estensione di circa 250 metri. I proprietari dovranno essere muniti di guinzaglio e museruola, anche se è ammessa la condotta libera dei cani che comunque devono tenere un comportamento adeguato e dimostrare segni di aggressività. Le guardie zoofile e i veterinari del comune saranno impegnati nella supervisione e nel controllo degli animali. E’ obbligatorio che il nostro amico a quattro zampe abbia il microchip e tutti i vaccini validi.
Non sarà obbligatorio portarsi l’acqua da casa perché la spiaggia sarà munita di una zona d’ombra e una fontana per bere con annessa doccia per lavare i cani dopo il bagno in mare.
Ovviamente è cosa gradita e buona educazione raccogliere le deiezioni dei cani per garantire la pulizia di un luogo pubblico dove trascorrere le giornate d’estate con i fedelissimi amici a quattro zampe.