Stasera alle 20:30 torna in campo il Latina e lo fa nella sfida che attendeva da qualche settimana, quella contro il Monopoli, la prima dei playoff. La squadra di Di Donato giocherà in casa dei pugliesi, meglio classificati al termine della regular season e per proseguire il sogno promozione deve solo vincere. Infatti anche in caso di pareggio, passerebbe il turno la squadra meglio classificata e dunque il Monopoli. La formazione pugliese infatti ha chiuso al settimo posto in classifica con 54 punti, mentre il Latina ha chiuso all’ottavo posto con 49.

Mister Di Donato è consapevole delle insidie che nasconde la sfida, am anche del fatto che per il Latina è una vera e propria finale senza neanche la possibilità dei tempi supplementari e dei calci di rigore: “La squadra sta bene – dice il tecnico dei pontini –  abbiamo fatto dieci giorni buoni e c’è voglia di essere protagonisti allungando la nostra avventura. Ci faremo trovare pronti, i ragazzi vogliono continuare a fare qualcosa che si sono conquistati meritatamente. Abbiamo ritrovato la brillantezza di fine campionato – prosegue Di Donato –  sarà una finale da vincere nell’arco dei novanta minuti. Affrontiamo una squadra che è abituata ai playoff e sa ciò che deve fare ma a prescindere da questo dovremo stare attenti a qualsiasi situazione, pronti a colpire quando si presenterà l’occasione e compatti in difesa. L’entusiasmo – conclude lo stesso tecnico –  dovrà farla da padrone”.

In caso di passaggio del turno, per il Latina ci sarà un altro scontro in gara secca e in questa fase entreranno in corsa anche le quarte classificate di ciascun girone, dunque anche il Foggia, arrivato in questa posizione nel girone C. Superata questa fase, limitata al proprio girone, inizierà quella nazionale con le squadre rimanenti che si affronteranno mischiandosi tra gli stessi gironi. Infine le migliori 4 classificate giocheranno la Final Four da cui usciranno le due squadre che si sfideranno nella finalissima. La vincente di quest’ultimo scontro sarà la quarta squadra promossa in serie B.