Sono state consegnate nella mattinata odierna le Bandiere Blu 2023. Si tratta del prestigioso riconoscimento che la Foundation for Environmental Education (Fee), assegna a Comuni e luoghi turistici. La cerimonia si è tenuta nella Sala Convegni del CNR a Roma e quella di oggi, è stata la 37^ edizione che ha visto ben 226 comuni e 84 approdi turistici ricevere la stessa Bandiera Blu.

Per quanto riguarda il Lazio sono state premiate 10 località, di cui ben 8 in provincia di Latina. Si tratta nello specifico di Fondi, Gaeta, Latina, Minturno, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina. Le altre due località premiate sono Anzio e Trevignano Romano. Per la città neroniana si tratta del diciottesimo riconoscimento ottenuto dalla Fee.

La Bandiera Blu viene assegnata attraverso alcuni criteri presi in considerazione dalla Giuria Nazionale FEE Italia, come ad esempio, la depurazione delle acque reflue, la raccolta differenziata, la regolamentazione del traffico veicolare, i progetti ambientali, i servizi in spiaggia e sul territorio, l’offerta culturale, i servizi di assistenza ai bagnanti,  la presenza di almeno una spiaggia attrezzata per le persone con disabilità e la qualità delle acque di balneazione.