Il sindaco di Latina Matilde Celentano, ha incontrato questa mattina in Comune, una rappresentanza del Comitato Chioschi, sorto spontaneamente a seguito dei due recenti incendi che hanno interessato due strutture sul lungomare pontino. Questo il commento dello stesso sindaco a margine dell’incontro di oggi: “In un caso ci troviamo di fronte ad un operatore economico che ha perso il suo investimento e che per ripartire necessita di essere autorizzato al ripristino del chiosco. L’altro caso riguarda una struttura comunale, data in gestione attraverso bando ad una cooperativa di giovani, rimasti in questo momento senza lavoro. Per entrambe le situazioni occorrono risposte rapide: il Comune c’è e farà la sua parte”. Successivamente il sindaco di Latina ha spiegato che le procedure che verranno attivate, seguiranno percorsi diversi: “Siamo già al lavoro insieme ai dirigenti comunali interessati alla complessità dei singoli casi. Il nostro obiettivo comune è quello di agevolare il più possibile il ripristino dei servizi sul lungomare, consentendo così agli operatori colpiti dagli incendi dolosi di poter lavorare durante l’imminente stagione balneare. Non ci possiamo fermare davanti ad azioni criminose che tentano di destabilizzare l’economia e la sicurezza della nostra comunità”.

Prima dell’incontro odierno, il sindaco Celentano aveva preso parte ieri alla riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, coordinato dal prefetto Maurizio Falco, dove ha sottolineato il doppio impegno delle forze dell’ordine per il potenziamento dei servizi di controllo del territorio e per le indagini volte a fare luce sugli incendi che hanno provocato allarme nella città di Latina.

Oggi pomeriggio invece, il sindaco ha raggiunto il lungomare per un sopralluogo alle strutture devastate. “E’ stato un colpo al cuore – ha affermato Celentano – Faremo di tutto per tornare alla normalità” e con l’occasione è stata effettuata anche una visita al trattori strada compromesso dalle mareggiate: “Stiamo cercando di accelerare il più possibile l’avvio dei primi interventi utili ad una
circolazione più sicura sul lungomare”, ha concluso Celentano.