Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri taglia il nastro del Parco Eur-Castellaccio, inaugurato ieri, venerdì 19 maggio. All’evento ha partecipato una delegazione importante della giunta capitolina composta dall’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia e dall’Assessore all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi. Presente anche la Presidente del Municipio IX, Titti di Salvo.

L’area del parco ha un’estensione di 180 mila mq e oltre alla sistemazione del verde, alla piantumazione delle alberature ed alla realizzazione dei percorsi pedonali, il parco è stato dotato di alcune attrezzature sportive, tra cui un percorso fitness e un campo da calcetto, un’area giochi per bambini e un’area recintata per lo svago degli animali domestici. Inoltre, per consentire l’accesso dei cittadini all’ area, sono state realizzate due passerelle di collegamento, una con il vicino parcheggio pubblico P3 e l’altra con il quartiere Laurentino attraverso la pista ciclopedonale che va da viale Carlo Levi fino a piazza Guido Piovene, tramite i due tunnel appositi sotto delle rampe della SS 148 Pontina. A questi va aggiunto anche l’ingresso di via Severino Delogu.

I lavori allo stesso parco sono stati realizzati nell’ambito della del Programma Urbanistico Eur-Castellaccio e al relativo accordo di programma, come compensazione di due importanti aree dal punto di vista ambientale, naturalistico e archeologico, come il Pratone delle Valli e il Parco Volusia.

I prossimi interventi invece, saranno effettuati nelle aree del Parco di Tor Marancia e dello stesso Parco della Volusia, del Borghetto San Carlo e de La Vaccheria. Per quest’ultime si tratterà di lavori di riqualificazione e e riapertura nel primo caso e di riqualificazione e apertura nel secondo. Per quanto riguarda il Parco della Volusia e il Parco di Tor Marancia invece, si tratterà di una vera. propria apertura.