Quattro i Comuni del Lazio chiamati nuovamente alle urne oggi dalle 7 alle 23 e domani 29 dalle 7 alle 15 per il rinnovo dei sindaci e dei Consigli comunali, dopo il primo turno delle elezioni amministrative che si è tenuto il 14 e 15 maggio. Servirà il ballottaggio, infatti, ad Anagni in provincia di Frosinone, ad Aprilia in provincia di Latina e a Rocca di Papa e Velletri nella Città metropolitana di Roma Capitale. Nella cittadina frusinate sarà sfida tra il centrodestra guidato dal candidato sindaco Daniele Natalia, reduce dal 40,32% ottenuto al primo turno, e la coalizione civica a sostegno di Alessandro Cardinali (24,23%). Ad Aprilia parte in vantaggio il candidato di centrodestra Lanfranco Principi. Forte del 46,82% delle preferenze registrate due settimane fa, dovrà però vedersela con Luana Caporaso (42,19%, meno di 1.400 voti di differenza), sostenuta da otto liste civiche sostenuta dal primo cittadino uscente Antonio Terra . In entrambi i comuni alle porte della Capitale, invece, sarà doppia sfida tra centrodestra e centrosinistra, con il primo schieramento in vantaggio

A Rocca di Papa il candidato sindaco Massimiliano Calcagni, della coalizione unita di centrodestra che raggruppa Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia (oltre a una lista civica), ha raggiunto al primo turno il 42,54%, con lo sfidante Francesco De Santis (Partito democratico più quattro civiche) fermatosi al 37,67%.

A Velletri, Ascanio Cascella (Fdi, Lega, Fi e una lista civica) si presenta al ballottaggio con un distacco di 12 punti percentuali, avendo raccolto il 44,37% contro il 32,92 del candidato del centrosinistra Orlando Pocci.