Ivan Provedel, portiere della Lazio, è stato nominato Mvp nel suo ruolo dalla Lega Serie A per la stagione 2022/23. Tale riconoscimento arriva alla fine di un campionato che ha visto l’estremo difensore biancoceleste come una delle rivelazioni della stagione, confermando quanto i buon aveva fatto vedere negli anni passati con le maglie di Spezia ed Empoli.
Il premio di miglior portiere della serie A, viene assegnato sulla base di una classifica che viene redatta tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform e realizzate a partire dai dati tracking, registrati con il sistema Hawk-Eye. Si tratta di un sistema che è stato brevettato nel 2010 e che considera anche i dati posizionali, oltre a quelli statistici e agli eventi tecnici. Questo permette anche di analizzare aspetti come il movimento senza palla, le scelte di gioco e il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra. di conseguenza tutti questi dati, permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione del calciatore preso in esame. Dunque per il calcolo finale sono state prese in esame tutte le partite del campionato di serie A, ad eccezione dell’ultima in programma questo weekend. La formazione di Maurizio Sarri giocherà domani, sabato 3 giugno alle 21 sul campo dell’Empoli, squadra con cui sia lo stesso Provedel che il tecnico biancoceleste hanno esordito nella massima serie. Provedel riceverà il premio prima dell’inizio della partita.
Questo il commento dell’Amministratore Delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo: “Siamo ormai all’ultima giornata di quella che è stata un’annata di grandi emozioni e colpi di scena, che ha confermato il ritorno del calcio italiano ai livelli più alti. In attesa degli ultimi verdetti, celebriamo i top player per ruolo della Serie A TIM, che hanno portato sul campo giocate spettacolari ed espresso i migliori valori di questo sport. Ringraziamo questi cinque campioni e tutti i calciatori, i Club, gli allenatori e gli staff tecnici che hanno dato vita a un campionato entusiasmante, regalando emozioni a milioni di tifosi che da tutto il mondo seguono le nostre competizioni”.
Oltre a Provedel, sono stati investiti del ruolo di Mvp nei rispettivi ruoli anche altri calciatori, come il difensore coreano Kim del Napoli, il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella e l’attaccante dello stesso Napoli Victor Osimhen. Mvp come miglior Under 23 è il centrocampista della Juventus Nicolò Fagioli, mentre il miglior giocatore assoluto del campionato, è l’esterno offensivo georgiano Khvicha Kvaratskhelia, sempre in forza al Napoli. Tutti questi giocatori saranno premiati prima del fischio d’inizio delle partite che vedranno impegnate le rispettive squadre.