La Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara ha ospitato la presentazione delle Finali di Serie B Old Wild West 2023, che si terranno nella città estense e che vedranno impegnate anche due squadre della Regione Lazio che si sfideranno tra di loro in semifinale. Si tratta della Real Sebastiani Rieti e della Luiss Roma e le sfide si giocheranno tra oggi, venerdì 16 e  domenica 18 giugno. Il parquet sarà quello della Giovanni Bondi Arena. Alla presentazione di oggi, sono intervenuti Andrea Maggi, assessore allo sport del Comune di Ferrara, Francesco Maiorana vicepresidente vicario di Lega Nazionale Pallacanestro ed i rappresentati delle quattro squadre finaliste e che si giocheranno il la promozione in serie A2.

Per la Real Sebastiani Rieti è il direttore tecnico intervenuto Marcello Chiodoni: “Ringraziamo la città di Ferrara per l’ospitalità e facciamo gli auguri alle altre squadre. Era un obiettivo che ci eravamo prefissati, abbiamo ambizioni, non ci nascondiamo, vogliamo vincere il campionato. Faenza è stata un avversario molto forte, vincere è stato un segnale che abbiamo lanciato a noi stessi ed alle altre squadre protagoniste”. Parole a cui hanno fatto eco quelle del capitano della squadra, Alessandro Piazza: “Questo è un progetto iniziato due anni fa, l’anno scorso abbiamo raggiunto la finale, quest’anno ci siamo confermati ad alti livelli. Speriamo che sia un bel weekend di sport, che vinca il migliore. Per questa formula conterà davvero ogni possesso, siamo a metà giugno, ci si gioca la stagione, siamo tutti consapevoli dell’importanza. Ci si dovrà affidare a giocatori chiave nei momenti importanti. È cambiato il basket negli ultimi anni, e di conseguenza il ruolo del playmaker: ora c’è maggiore fisicità, ma i veri play contano ancora”.

Per la Luiss Roma invece, è intervenuto Riccardo Murri, anch’egli capitano: “Con Fabriano è stata una serie stancante, è stata un’avversaria degna, che ci ha dato filo da torcere. Ora stiamo recuperando per quest’evento così importante, sicuramente ci faremo trovare pronti. Ad inizio stagione non eravamo considerate tra le prime quattro del nostro girone, il nostro obiettivo era fare il meglio possibile ed accedere alla B Nazionale del prossimo anno; di giornata in giornata abbiamo consolidato le nostre ambizioni, con il primato in classifica in stagione regolare, e da lì
abbiamo condotto bene i playoff. Il nostro roster vede giocatori che hanno avuto esperienze in categorie superiori, abbiamo avuto una crescita esponenziale nella stagione; siamo pieni di adrenalina per il risultato raggiunto, non ci fermiamo adesso”. Andrea Paccariè, allenatore: “Ho avuto giocatori che nel corso della stagione hanno man mano preso coscienza riguardo le ambizioni, con una grande crescita nel corso del torneo – ha dichiarato invece Andrea paccariè, il coach della Luis – C’è stata una volontà costante di migliorarsi, abbiamo disputato playoff molto belli e combattuti; ad un certo punto ci siamo accorti che questo sogno andava avanti, cerchiamo di non svegliarci ora. Questo è il venticinquesimo anno del progetto Luiss, c’è un senso di appartenenza profondissimo, una volontà di condividere e partecipare a questo progetto. Lavoriamo con l’Università per far sì che studio e sport vengano abbinati al meglio nel corso dell’anno, sicuramente è diverso rispetto ad allenare una squadra tradizionale. Questo, però, crea una partecipazione emotiva importante, che abbiamo esaltato quest’anno. Veniamo qui per la lode, dopo esserci laureati”.