E’ il Procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi, in audizione alla Commissione Parlamentare antimafia a tracciare un quadro dettagliato e allarmante sulla criminalità nella Capitale e nella provincia circostante. Territori che vivono una ”situazione del traffico di droga a Roma veramente preoccupante, se non fuori controllo poco ci manca. L’offerta nella Capitale è enorme perché risponde a una domanda che è, a qualsiasi livello, assolutamente enorme”.
”A Palermo, dove sono stato 7 anni Procuratore la situazione era relativamente schematica, un 80% dell’attività era relativo a ‘Cosa nostra’, e poi un 20% di altre.
Qui a Roma abbiamo una serie di mafie molto diverse tra loro. Il dibattito si è articolato tra mafie autoctone e mafie trasferitesi da luoghi di origine, mafie straniere. Poi ci sono le connessioni tra le une e le altre. Ad esempio a Roma c’è una componente nigeriana, una mafia non di origine nazionale, ma che si muove volendo affermare la propria presenza, a parità di posizione rispetto alle altre o in associazione con alcune, se è il caso sopraffacendole, ma con uso del metodo mafioso”.
”Nella Capitale, poi, abbiamo una serie di organizzazioni criminali di tipo mafioso alcune delle quali collegate con le mafie tradizionali, che operano su tutta la regione. A queste si aggiungono gruppi strutturati di altra natura e origine. Abbiamo una robusta presenza di criminalità organizzata di origine albanese che si interfaccia con la criminalità organizzata locale. Per cui abbiamo una compresenza di organizzazioni di vario genere su un territorio che è sì vasto ma che ha dei limiti e quindi questo territorio deve essere occupato, e allora ci si allea o si apre qualche forma di conflitto”.
“La mafia sudamericana non ha ancora caratteristiche di presenza paragonabili alle altre ma comincia ad essere presente in modo significativo e per qualche aspetto preoccupante. Ci sono anche gruppi paramafiosi come i georgiani ed altri, e questo perché Roma ha un territorio molto vasto ed offre una disponibilità di denaro che fa gola”.