Il piazzale della Stazione Tiburtina è stato riqualificato di recente attraverso dei lavori che hanno interessato un’area di 2,8 ettari. L’intervento è stato finanziato con 10 milioni di euro di fondi capitolini e ieri, mercoledì 19 luglio, il sindaco Roberto Gualtieri ha visitato la nuova area. L’intervento in sé ha avuto come oggetto il miglioramento infrastrutturale e il potenziamento dei servizi. Nello specifico è stato razionalizzato il sistema di mobilità pubblica su gomma e su ferro, ed è stato posto maggiore rilievo alla qualità dello spazio pubblico e al sistema dei collegamenti pedonali. I miglioramenti apportati hanno tenuto conto delle esigenze delle persone della zona, come abitanti, viaggiatori, automobilisti e ciclisti, prestando riguardo anche alle utenze fragili e alla salvaguardia del verde pubblico. Entrando ancor più nello specifico i lavori hanno riguardato la creazione di una vasta area pedonale, in cui sono stati anche piantati dei nuovi lecci, l’ampliamento fino a 4 metri dei marciapiedi su lato dei fabbricati esistenti, con la piantumazione di aceri campestri, la realizzazione della pista ciclabile che si collega a quella in corso di realizzazione da parte della Mobilità, nell’ottica di un potenziamento della mobilità sostenibile e la piantumazione di circa 100 nuove alberature tra lecci, platani, jacarande, paulonie e oltre 700 arbusti tra cui la ginestra, e il mirto.

Vorrei ringraziare Ferrovie e i nostri dipartimenti capitolini del Csimu e della Mobilità che hanno collaborato per la conclusione di questa opera fondamentale – ha commentato il Sindaco – tra i primi tasselli per le opere del Giubileo e che interviene su un nodo di mobilità tra i più importanti in Italia. Abbiamo proseguito un grande lavoro di riqualificazione che abbiamo anche corretto e migliorato dove possibile, ampliando gli spazi pedonali, per la ciclabilità, per il verde, lavorando sulla dimensione strategica dell’intermodalità; inserendo il tutto in un contesto di attenzione alla qualità degli spazi urbani per un quadrante in corso di trasformazione e che diventerà uno dei punti più vivi e importanti della città”.

Secondo l’Assessore ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini “si tratta di un lavoro molto importante partito nel 2019, costato 10 milioni di euro, che abbiamo completato e che rappresenta una sistemazione grandiosa di quest’area anche in vista del Giubileo. Adesso interverremo con arredi urbani, con delle vasche che conterranno degli alberi e stiamo anche immaginando la realizzazione di una fontana. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato costantemente a questo intervento”.

Questo è un progetto che parte dalla Giunta precedente – ha spiegato l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patané – ma che abbiamo modificato per alcuni elementi che non ci convincevano, soprattutto rispetto alla sistemazione dell’hub, relativamente al posizionamento dei taxi, sulla ciclabile, sul punto di ristoro e sui bagni degli autisti dei bus e dei tassisti. Tra un anno arriverà qui il tram che collegherà la Stazione alla rete dei tram che passa dal Verano, quindi sempre più un luogo della mobilità e del trasporto innovativo di Roma”.

I lavori non sono però finiti qui, perchè a breve, verrà realizzato il progetto riguardante gli arredi urbani e un ulteriore incremento del verde da posizionare nel piazzale antistante alla stazione. Il progetto sarà realizzato in modo da assicurare sempre il decoro dell’area interessata.