La Roma batte 6-0 il Latina nella seconda amichevole della stagione. Anche questa come la prima di sabato scorso contro la Boreale, si è giocata a Trigoria e a porte chiuse, con il calcio d’inizio fissato per stamani alle 10:30. Si è trattato di un test per mettere ulteriori minuti nelle gambe dei calciatori giallorossi, contro un avversario che oltre alla differenza di categoria – milita i serie C – ha anche iniziato la preparazione lo scorso lunedì. Tra i marcatori della sfida, spiccano Dybala e Belotti, entrambi autori di una doppietta, mentre le altre due reti portano la firma del giovane Pagano e di Ibanez.

Anche in questa occasione Mourinho ha schierato la Roma con il 3-5-2, confermando Svilar in porta e scegliendo Mancini, Smalling e LLorente nel terzetto difensivo, mentre a centrocampo hanno iniziato Karsdorp e Zalewski sulla fasce, con Bove, Aouar e Pagano come centrali. davanti il duo Solbakken-Belotti. La partita ha visto un netto controllo e dominio d parte dei giallorossi che sono andati in vantaggio al 20′ proprio con Belotti, bravo a battere Cardinali con un destro a incrociare sul palo lontano. Due minuti dopo è arrivata la rete di Pagano bravo anche lui ad incrociare con il sinistro dopo un batti e ribatti in area. Alla mezz’ora Solbakken ha dovuto chiedere il cambio per un problema muscolare e al suo posto è entrato Stephan El Shaarawy. Qualche minuto dopo, al 35′ si è fatto vivo anche il Latina con Fabrizi che ha calciato in diagonale dopo un oscatot in profondità, ma la sua conclusione è stata bloccata da Svilar. Al 42′ la Roma invece, ha colpito un palo con Aouar, bravo a calciare su uno scarico di El Shaarawy. la conclusione dell’ex Lione è stata anche deviata da un difensore nerazzurro prima di finire sul legno.

Ad inizio ripresa Mourinho ha inserito Rui Patricio e Dybala per Svilar e Karsdorp. La Joya è andata subito a segno e anche questo gol è stato propiziato da uno slalom di El Shaarawy che appena entrato in area ha scaricato sull’argentino che a sua volta, ha battuto Pagano. Lo show di Dybala però è solo all’inizio e tre minuti dopo dalla linea di fondo, l’ex Juve realizza un gran gol beffando Cardinali con un pallonetto, mentre al 61′ colpisce anche la traversa con un colpo di testa su respinta corta dello stesso portiere del Latina. Un minuto dopo arriva il quarto gol della Roma e anche stavolta c’è lo zampino di Dybala che serve l’assist a Belotti che segna ancora di destro. Mourinho effettua tanti cambi in una sola volta, inserendo anche N’Dicka, Cristante, Ibanez, pellegrini, Celik e Kirstensenn per Mancini, LLorente, Smalling, Pagano, Zalewski, Aourar e Belotti. La partita prosegue con altre iniziative giallorosse e con la rete di Ibanez a due minuti dalla fine che arriva con colpo di testa su palla inattiva.

Il tabellino

Roma (3-5-2): Svilar (46′ Rui Patricio, 80′ Boer); Mancini (62′ Celik), Smalling (62′ Ibanez), Llorente (62′ Ndicka); Karsdorp (Dybala 46′), Bove, Pagano (62′ Cristante), Zalewski (62′ Spinazzola); Solbakken (30′ El Shaarawy), Aouar ( 62′ Pellegrini); Belotti (62′ Kristensen). A disposizione: Rui Patricio, Boer, Ndicka, Celik, Ibanez, Spinazzola, Kristensen, Cristante, Matic Dybala, Golic, Pellegrini. Allenatore: José Mourinho

Latina (4-4-2): Cardinali; De Santis, Ercolano, Serbouti, Cortinovis; Di Livio, Sannipoli, Cittadino, Riccardi; Fabrizi, Mastroianni.

Arbitro: Andrea Ancora

Marcatori: Belotti 20′, 60′ (R), Pagano 22′ (R), Dybala 46′, 49′ (R), Ibanez 89′ (R)