La Lazio ha presentato ieri la terza maglia della stagione sportiva 2023/24. A posare con il lago sullo sfondo, sono stati ben 4 calciatori, tra cui Felipe Anderson, il secondo portiere Maximiano, l’esterno Adam Marusic e il centrocampista Danilo Cataldi. Il club biancoceleste ha svelato le nuove divise da gioco attraverso i propri canali social e le stesse confermano le indiscrezioni della vigilia, con una maglia che richiama l’antica Roma e gioca con il numero romano L che nell’antichità significava 50 e di conseguenza si riferisce ai 50 anni dal primo scudetto che ricorreranno nel 2024.

I nuovi kit hanno trovato una doppia spiegazione, sia sul sito della Lazio che su quello si Mizuno, la casa di abbigliamento sportivo giapponese che li ha disegnati. Questo è quanto riporta il club: ““Il Terzo kit della S.S. Lazio disegnato da Mizuno, completa la trilogia delle maglie per la stagione 2023-24 che celebrano il 50° anniversario del primo scudetto della S.S. Lazio del 1973-74. Il design della maglia è caratterizzato dall’intreccio della lettera “L” che in numero romano significa “50”, come l’anniversario dello scudetto. Il pattern a “L” crea un motivo grafico di ispirazione classica stampato in rilievo sul fronte della maglia, sul colletto e sulle maniche. Il design geometrico crea un effetto mosaico che è un omaggio alla magnificenza dell’antica Roma. Il kit è completato da pantaloncini blu navy caratterizzati dall’inserto laterale con il motivo geometrico a “L” sul laterale e dai calzettoni blu navy. I kit della nuova collezione saranno prodotti in poliestere 100% riciclabile e traspirante. Si tratta di una volontà concertata da entrambe le parti per dimostrare concretamente l’impegno a favore della sostenibilità e nella riduzione dell’impronta di carbonio”.

Questo invece, quello che scrive Mizuno: “Il design del terzo kit Mizuno completa la trilogia di kit che celebrano il 50° anniversario del primo scudetto della S.S. Lazio. La maglia combina l’ispirazione ai numeri romani e al mosaico. Questo si riflette in una grafica a ‘L’ in rilievo sulla parte anteriore della maglia e nei motivi utilizzati sul colletto e sulle maniche per rappresentare il 50° anniversario tradotto attraverso i numeri romani e la storia visiva del mosaico”.