Sono stati definiti i gironi del prossimo campionato di serie C, 2023/24. Il Latina e il Monterosi, le sue squadre regionali, sono state sorteggiate entrambe nel girone C, come lo scorso anno quando i pontini ottennero la qualificazione ai playoff, mentre la formazione della Tuscia la salvezza diretta.
L’inizio del campionato è fissato (o meglio slittato) al prossimo 3 settembre, per i ricorsi di alcune società riguardanti la loro partecipazione ai rispettivi tornei e su tutti ci sono quelli di Lecco e Brescia che stanno paralizzando gli stessi. Infatti se il Lecco verrà ammesso in serie B, come da risultato del campo, le Rondinelle resteranno in C, mentre in caso contrario il club del presidente Cellino tornerebbe nel campionato cadetto, dal quale era retrocesso sul campo.
Latina e Monterosi debutteranno rispettivamente in trasferta e in casa, con i pontini che saranno impegnati al Partenio contro l’Avellino e il Monterosi che ospiterà la Juve Stabia. Le due formazioni si ritroveranno l’una di fronte all’altra nel derby in programma alla 3^ giornata, il prossimo 17 settembre. La sfida si giocherà in casa della formazione di Romondini, con il ritorno fissato per 21 gennaio 2024 a Latina. Tra le altre avversarie da segnalare, i pontini affronteranno il Catania in trasferta all’8^ giornata e il Crotone in casa alla 12^. L’ultima sfida – che arriverà dopo la partita con il Benevento – è in programma per il 23 dicembre a Taranto, con il ritorno e di conseguenza l’ultima giornata di campionato, fissata il 28 aprile al Francioni contro lo stesso avversario. Il Monterosi invece giocherà ad Avellino alla 9^ giornata, affrontando una settimana dopo il Catania in casa e andando a Crotone alla 13^ giornata e a Benevento alla 15^ e anche per il Monterosi la chiusura sarà in trasferta contro una squadra pugliese, il Foggia, sempre il 23 dicembre con il ritorno fissato per il 28 aprile in casa.