Continua, come da programma, la Fiera campionaria Mondiale del Peperoncino. Un successo l’inaugurazione con un boom di visitatori e istituzioni che hanno animato il centro storico di Rieti. Figure anche internazionali, non hanno perso l’occasione per essere presenti al grande evento alla sua 12°ediizione.
Presenti gli Ambasciatori di Angola, Maria De FátimaDomingas M. Jardim, India, Neena Malhotra, Messico, Carlos García de Alba, e Vietnam, Duong Hai Hung.
Il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha partecipato ieri mattina all’incontro con le rappresentanze diplomatiche presenti a Rieti in occasione della Fiera: La Città di Rieti è grata per la vostra presenza e siamo davvero convinti che esistano concrete possibilità di approfondire la conoscenza tra i nostri territori, avviando partnership culturali ed economiche di reciproco interesse – dice il Sindaco agli ambasciatori – ringrazio la Camera di Commercio di Rieti-Viterbo che ha colto pienamente le potenzialità di queste presenze. E’ un piacere e un onore per la Città di Rieti ospitare rappresentanze di Paesi così ricchi di storia e tradizioni ma anche particolarmente importanti nell’attuale scenario mondiale dal punto di vista demografico, economico e commerciale. La Città di Rieti ha molto da offrire nella prospettiva del dialogo e dell’avvio di rapporti con i vostri Paesi: le eccellenze storiche, architettoniche e paesaggistiche, il grande lavoro che stiamo compiendo per sviluppare l’offerta universitaria con un’attenzione particolare anche agli studenti stranieri, una qualità della vita e delle relazioni umane migliore rispetto a quella offerta da alcune metropoli, un territorio nel quale è ancora possibile investire e sviluppare l’agricoltura e l’enogastronomia, eccellenze industriali in alcuni settori che consentono di fare ricerca e sviluppo e creare know how manifatturiero. A tutto ciò, si unisce il vantaggio di essere davvero il centro geografico del Paese, a poca distanza dalla Capitale e dal più grande aeroporto italiano. Rieti è lieta di ospitarvi e pronta ad instaurare rapporti sempre più solidi, significativi e di reciproco interesse”.
Prima dell’incontro in Camera di Commercio, il Sindaco Daniele Sinibaldi e il Presidente del Consiglio comunale, Claudio Valentini, hanno ricevuto in Sala consiliare le delegazioni di Vietnam e India per due brevi incontri culminati con un reciproco scambio di doni.
L’onore del taglio del nastro è spettato al Ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida a cui il Sindaco Sinibaldi ha rivolto gli auguri.
“Ringrazio il Ministro Lollobrigida per l’attenzione che ancora una volta ha voluto riservare alla Città di Rieti e al nostro territorio, partecipando all’apertura della dodicesima edizione della Fiera campionaria Mondiale del Peperoncino. Lo ringrazio soprattutto perché, con determinazione e coerenza, sta mantenendo, nel giro di breve tempo, gli impegni assunti relativamente alla riscoperta di una figura straordinaria come quella di Nazareno Strampelli. Solo fino a pochi anni fa elaborare una strategia che contemplasse, da un lato il rilancio di Strampelli tra i grandi italiani e dall’altro il recupero e la valorizzazione della stazione di granicoltura reatina, sembrava una montagna quasi impossibile da scalare. Oggi, invece, questo percorso è avviato e, come ricordato dallo stesso Ministro nel corso del convegno che si è tenuto nella serata di mercoledì a Rieti, permetterà, tra i vari obiettivi, di arrivare anche alla realizzazione del Museo Strampelli di Rieti”.