Roberto Taurino è il nuovo allenatore del Monterosi. La formazione della Tuscia ha comunicato attraverso la propria pagina Facebook di aver affidato la panchina all’ex allenatore tra le altre di Viterbese e Virtus Francavilla che sostituisce dopo appena cinque giornate Fabrizio Romondini. Fatale all’ex tecnico la sconfitta interna per 2-3 contro il Taranto dello scorso lunedì. Un k.o. che chiude una serie negativa in queste prime cinque partite che per il Monterosi hanno significato due pareggi e tre sconfitte con nessuna vittoria all’attivo in campionato e di conseguenza, il penultimo posto in classifica con 2 punti. Dunque Taurino sarà chiamato ad invertire la rotta già dal prossimo match contro il Potenza di domani pomeriggio – sabato 30 settembre –  alle 16:30.
Queste le prime parole del neo-allenatore del Monterosi, riportate dal Corriere Dello Sport nella sua edizione romana: “Mi piacciono le sfide e questa è sicuramente affascinante. Ho percepito una grande passione e una volontà di ritagliarsi uno spazio nel calcio professionistico da parte del presidente Mauro Fusano e di tutti i dirigenti e collaboratori. L’ambizione non manca e ci siamo ritrovati immediatamente nelle idee e nella visione. All’inizio di un nuovo percorso è normale avere delle difficoltà – ha proseguito Taurino -, ma quando ho incontrato il direttore sportivo Filippo Ghinassi e l’amministratore delegato Anthony Hernest Aliano è subito scoccata quella scintilla che mi ha portato a scegliere il Monterosi”. Poi un accenno alla sfida di domani contro la formazione lucana: “È vero che dopo due allenamenti è impossibile lasciare la propria impronta, ma non abbiamo alibi. Contro il Potenza l’obiettivo è fare risultato. Quando si subentra il mestiere dell’allenatore va visto in maniera diversa. Con il tempo cercheremo di costruire qualcosa di solido”.
Roberto Taurino è un classe 1977 che dopo una buona carriera da calciatore in Serie C, ha allenato il Nardò per due stagioni, il Bitonto, la Viterbese nella stagione 2020/21 – lasciando la squadra a marzo e prima che finisse la stagione – la Virtus Francavilla (dove aveva iniziato da vice nel 2016) la stagione successiva e lo scorso anno aveva iniziato come tecnico dell’Avellino, venendo poi esonerato ad ottobre dopo sole 9 giornate di campionato.