Federica Zanellato e Laura Borella hanno fame di titoli. Sono le due giovanissime pontine, campionesse italiane di boxe categoria élite under22 rispettivamente 60 kg e 52kg. Due vincenti puro sangue preparate e seguite da anni da Vincenzo De Monaco dalla palestra Dimension Boxing Team (Dbt) di Latina.
Due eccellenze alla ribalta nazionale che dopo tanta fatica hanno raggiunto il bellissimo (e importante) risultato. Una scalata quella di Federica e Laura, fatta di sacrifici, sudore e costante allentamento, per questo è una vetta meritatissima. I campionati italiani U22 si sono tenuti dal 27 al 29 settembre scorso a Roccaforte Mondovì in Piemonte. Superati i quarti, le due pontine “pizzicate” dalla giusta adrenalina sono salite sul quadrato per affrontare le semifinali senza nessuna intenzione di perdere. Grinta che non le ha abbandonate neanche in finale in cui round dopo round hanno messo in pratica tutta la loro migliore tecnica e tutta la volontà di vincere che le sono valse la vittoria.
In seguito alla vittoria del titolo italiano le due giovani sono state convocate in nazionale per il training camp che le porterà sul ring in azzurro per un dual match con Australia, Spagna, Romani e Belgio. Questo significa una cosa sola: la nazionale italiana di Boxe sarà rappresentata agli europei under22 da due pontine. Per la nazionale, per Federica e Laura si prospetta una lunga preparazione prima di volare in Montenegro dal 10 al 21 novembre.

Federica Zanellato