Un ambizioso progetti è stato presentato ieri sera a Pomezia  nel corso del convegno “Insieme: Mai più sole”. Lo stesso, fa parte di un tour per prevenire e contrastare la violenza di genere che è promosso dalla Procura della Repubblica di Velletri. Merito della Dott.ssa Cristina Lozzi del team operativo violenza di genere presso la medesima Procura. Insieme a lei l’avvocato Stefano Armati, Presidente del COA di Velletri, l’Avv. Patrizia La Rosa e la Dott.ssa Paola Scampati, referenti dello Sportello Contro la Violenza del tribunale. Presenti anche Mons. Vincenzo Viva, Vescovo di Albano e il Dott. Angelo Pizzoli, Presidente Protezione Civile e Comandante della Polizia locale di Pomezia, oltre a rappresentanti dei licei Picasso e Pascal.
L’incontro è stato introdotto dal sindaco di Pomezia Veronica Felici e ha portato alla firma di un importante protocollo di intesa tra il Comune, la Procura di Velletri e la Protezione Civile. L’obiettivo è quello di prevenire per non arrivare al dramma finale, che vede un aumento esponenziale delle violenze, infatti nei primi 9 mesi dell’anno, in Italia, si sono registrati 90 femminicidi, 5 in più rispetto al 2022, con una media di una donna uccisa ogni 3 giorni. E le violenze sulle donne non sono solo fisiche: oltre ai maltrattamenti o alle violenze sessuali, ci sono quelle psicologiche o economiche.
“È importante creare una rete tra Enti, in modo da rendere fattiva e non solo sulla carta la collaborazione finalizzata alla prevenzione della violenza di genere”, ha dichiarato il sindaco Felici. “La nostra Amministrazione è fiera di partecipare a questa iniziativa e si impegnerà su questo fronte, mettendo in pratica tutti i suggerimenti dati dal Procuratore e dagli esperti intervenuti. Pomezia
collaborerà strettamente con la Procura e la ASL, grazie anche ai centri di ascolto già esistenti sul territorio, e si mette a disposizione attraverso un approccio multidisciplinare, affinché siano sempre di più le donne e le persone fragili che trovino il coraggio di denunciare la situazione che stanno vivendo. Forniremo i dati raccolti aggiornandoli costantemente”.
“In un territorio vasto e complesso come Pomezia, dove ci sono quasi 70 mila abitanti, che nel periodo estivo crescono in modo esponenziale sul litorale, mi rendo conto che è necessaria
l’istituzione di un Commissariato di Polizia – ha detto invece il Procuratore Dott. Giancarlo Amato – . Senza togliere nulla all’Arma dei Carabinieri e alla Polizia Locale, che fanno il massimo con le loro forze comprendo che si percepisca questa assenza. E mi impegnerò su questo fronte, così come sto facendo per ottenere una Corte di Assise a Velletri, finalizzata a evitare che chi deve testimoniare debba arrivare fino a Frosinone, pur essendo residente qui”.
Al termine dell’incontro è stata ricordata con un minuto di silenzio Maria Corazza, la donna di Pomezia uccisa il 14 giugno 2014 a Torvaianica.