Prima vittoria casalinga per la Roma Volley Club che batte 3-2 al tie-break Busto Arsizio. Per le Wolves si tratta del secondo successo in campionato dopo quello della gara d’esordio in casa di Vallefoglia e la sconfitta dello scorso turno davanti ai propri tifosi per 0-3 contro Chieri. Anche ieri erano presenti 2000 spettatori e la formazione di coach Cuccarini è partita subito forte vincendo i primi due set per 25-20 e 25-21. La formazione guidata da coach Velasco invece, ha reagito nel terzo e nel quarto set e lo ha fatto guidata dalla coppia Bracchi-Lualdi che ha aiutato Busto a trovare un ritmo di gara più alto e mandando così la sfida al tie-break. Busto mantiene alto il ritmo anche lì senza però avere la meglio sulle avversarie che nel finale sono più concrete e si prendono la sfida vincendo 15-13.

Da segnalare le prestazioni di Erblira Bici e Celeste Plak. La giocatrice albanese è stata la migliore realizzatrice di Roma con 24 punti che le sono valsi il riconoscimento a fine gara di MVP, mentre l’olandese ne ha segnati 23. Questo il commento della stessa Bici a fine partita: “È stata una partita lunga e difficile, ci aspettavamo una squadra giovane con tanta voglia di vincere. Era una possibilità anche per loro per fare punti e così è stato. Siamo state brave nei primi due set, poi abbiamo calato l’attenzione nei successivi, trovando la forza per ritornare a pieno ritmo gara nel quinto set quando abbiamo giocato come sappiamo noi riuscendo a vincere e a prendere i punti che ci servivano.”

Per Busto Arsizio è la terza sconfitta in altrettante gare, ma il punto ottenuto la aiuta a muovere la classifica. Commenta così a fine match Martina Bracchi, miglior realizzatrice della formazione lombarda con 13 punti: “Una gara di grande adrenalina, ce l’ho ancora addosso: siamo partite male, ma siamo riuscite a recuperare un match che sembrava potesse chiudersi più velocemente a favore di Roma. Sono stati set molto combattuti da quando abbiamo cambiato ritmo, peccato aver ceduto alla fine ma Roma ha giocato meglio il quinto.”

 

ROMA VOLLEY CLUB – UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO 3-2 (25-20; 25-21; 20-25; 23-25; 15-13)

 

ROMA VOLLEY CLUB: Bici 24, Bechis 1, Rivero 11, Ciarrocchi 1, Plak 23, Ferrara (L), Rucli 6, Valoppi, Correa 13, Melli n.e., Schwan 4, Muzi n.e., Madan n.e., D’Avello n.e.. All. Giuseppe Cuccarini

 

UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO: Frosini 11, Carletti 6, Valkova 2, Piva 5, Sobolska n.e., Zannoni (L). Ceasar n.e., Bracchi 13, Wang (L), Giuliani 10, Boldini 3, Sartori 11. All. Velasco.

 

Arbitri: Rossi Alessandro, Cappello Gianluca

 

Impianto: Palazzetto dello Sport di Roma

 

Durata: 29’, 30’, 28, 35, 20. Tot 2h38

 

Spettatori: 1700

 

MVP: Erblira Bici