Da una parte una squadra che vuole riprendere a vincere dopo il ko di domenica scorsa contro Agrigento, dall’altra una formazione che ha perso sei partite su sei e vuole togliersi dall’ultimo posto in classifica. Si potrebbe sintetizzare così la sfida di domani pomeriggio alle 0re 18 tra la Luiss Roma e la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, valida per la 7^ giornata del campionato di A2. La Luiss arriva dalla sconfitta in terra siciliana con uno scarto di 8 punti e vuole fare bella figura in uno dei derby regionali della stagione che giocherà al PalaTiziano davanti al proprio pubblico. Per Latina invece, il successo sarebbe il primo del campionato e le permetterebbe di conseguenza di conquistare quei 2 punti  che la rimetterebbero in carreggiata per risalire la classifica. Le due squadre si sono già affrontate nel girone preliminare di Supercoppa Italiana con un netto successo da parte della formazione pontina per 95-85.

“Sin dalla sirena finale in quel di Agrigento abbiamo voltato pagina, preparando l’incontro casalingo con Latina, sfida fondamentale per la nostra classifica – ha dichiarato Andrea Paccariè coach della Luiss Roma -. Per tornare alla vittoria dobbiamo tornare ad avere un equilibrio tra gioco interno ed esterno, oltre a difendere in maniera più aggressiva, come abbiamo fatto l’anno scorso. È dalla difesa dove dobbiamo prendere l’energia, per poi in attacco giocare la nostra pallacanestro, fatta di transizioni offensive eseguite in velocità e tiri sfacciati”, ha concluso il coach dei capitolini. “Latina è una squadra che conosciamo bene – ha aggiunto Roberto Murri, uno dei suoi giocatori – li abbiamo incontrati varie volte sia in Supercoppa che in amichevole, durante la pre-season. La sconfitta di Agrigento ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca, vogliamo subito voltare pagina tornando alla vittoria e questo turno infrasettimanale ci permette di avere l’occasione immediata per il riscatto. Latina ha dei giocatori esperti per la categoria, anche se sono in una situazione di classifica difficile, daranno tutto”, ha commentato lo stesso Murri.

Questi invece, gli umori in casa Benacquista a partire da quello di coach Giuseppe di Manno: “Affrontiamo una partita molto importante per la nostra stagione, con la consapevolezza che per muovere la nostra classifica dobbiamo superare i nostri limiti attuali ed essere solidi nei momenti decisivi della partita. La Luiss è una squadra affiatata, ha confermato in blocco il gruppo che ha
vinto la Serie B, cui ha aggiunto tre giocatori che si sono perfettamente integrati. Sarà una partita molto fisica, da giocare con concentrazione e grande energia” ed è dello stesso pensiero anche Borislav Mladenov: “Domani (mercoledì, ndr) sarà una partita tosta e dobbiamo essere pronti. Sarà necessario entrare in campo concentrati e mantenere alto il livello di concentrazione per tutto il tempo. Daremo il massimo per vincere questa importante partita”.

La Luiss Roma arriva alla partita di domani con il roster al completo, mentre in casa Latina ci potrebbe essere il rientro di Kenneth Viglianisi, assente sabato contro Trapani per un problema muscolare.