Archiviata la sconfitta di Padova, è già tempo di tornare sul taraflex per Cisterna. Infatti domani sera, mercoledì 15 novembre alle 20:30 la formazione di coach Falasca affronterà la Gas Sales Bluenergy Piacenza detentrice della Coppa Italia. La sfida si giocherà in casa degli emiliani che vogliono riscattare la sconfitta per 3-1 nell’anticipo di sabato scorso a Trento. La formazione di Anastasi ha al momento 9 punti in classifica, mentre Cisterna ne ha 5, frutto anche di quello ottenuto al tie-break nella sfida in veneto. «Arriviamo da una partita lunga e molto combattuta e dobbiamo continuare a giocare a viso aperto, direi anche senza troppe pressioni in questo caso, cercando di aggiungere sempre un mattoncino in più al nostro percorso di crescita – spiega Alessandro Piccinelli, libero del Cisterna Volley – Affrontiamo una squadra di prima fascia, una formazione che ha un potenziale notevole con atleti che giocano nelle rispettive squadre nazionali, un team molto fisco e che punta su attacco e battuta, sicuramente ci metteranno molta pressione e noi dovremo cercare di fare la nostra partita con l’obiettivo di provare a prolungare il match il più possibile».

Crede nell’impresa Daniele Mazzone, centrale di Cisterna: «Abbiamo i mezzi per dire la nostra e dovremo prestare molta attenzione all’approccio della partita, certo ce la vedremo con un avversario molto ostico, con grandissimi giocatori e non sarà facile, ma dobbiamo pensare a noi e quindi dobbiamo esprimere il miglior gioco possibile fin dall’inizio perché abbiamo visto che l’approccio è molto importante, abbiamo visto che in alcune partite siamo stati più bravi, in altre meno, il caso ha voluto che quelle in cui siamo stati meno bravi siano state le prove fuori casa e con Piacenza abbiamo l’occasione per testarci sia contro una grande squadra sia in una sfida in trasferta».

«Sarà una gara molto importante per noi perché è iniziato un periodo in cui scenderemo in campo ogni tre giorni e veniamo da una sconfitta a Trento che ci ha lasciato molto amaro in bocca – spiega Fabrizio Gironi lo schiacciatore di Piacenza Fabrizio Gironi – Abbiamo tutti una gran voglia di riprendere il nostro cammino in campionato e ritrovare il nostro ritmo gara, vogliamo esprimere una buona pallavolo». Poi lo schiacciatore di Vimercate sposta l’attenzione sul Cisterna. «Riceviamo la visita del Cisterna che è una squadra che ha dimostrato di essere difficile da affrontare, solida e che non molla – conclude – Sappiamo che non sarà una gara facile, però giochiamo davanti al nostro pubblico e dobbiamo portare a casa questa partita».

Sono a caccia di record i due nuovi acquisti di Cisterna Theo Faure e Jordi Ramon, i quali sono rispettivamente a 22 e 36 punti dai 100 stagionali. Discorsi simili anche per due giocatori di Piacenza Yuri Romanò a 16 attacchi vincenti dai 2100 e Ricardo Lucarelli a 27 punti dai 1200. I potenziali record per i giocatori di Piacenza sono riferiti a tutte le competizioni in carriera, mentre per quelli di Cisterna soltanto alla Superlega.

La partita di domani sera sarà trasmessa in diretta anche da Rai Sport e sarà arbitrata da Alessandro Rossi e Giuseppe Curto, al Video Check ci sarà Riccardo Mutti e al Segnapunti Cristina Zollino.