Il Sindaco di Greccio Emiliano Fabi

Auto sotto sequestro e patente ritirata per 24 mesi al Sindaco di Greccio Emiliano Fabi, che lo scorso 13 novembre ha causato un incidente in via Aldo Moro a Rieti, schiantandosi sulle auto in sosta. Soccorso in ospedale l’uomo, fortunatamente solo contuso nello scontro, farmacista di professione, è risultato positivo all’alcol test.
Fabi, lo ricordiamo, è il Presidente del “Comitato Presepio Greccio 2023/ 2026” per l’ Ottocentenario francescano 2023/ 2026.
La notizia dell’incidente è rimbalzata presso la Santa, Sede dove il sindaco avrebbe dovuto presiedere, in rappresentanza del Comune di Greccio, alle cerimonie pontifice relative all’inaugurazione del Presepio in Piazza San Pietro, che proprio quest’anno ha tema centrale il presepio di Greccio, realizzato da San Francesco.
In queste ore pare che gli organi clericali stiano valutando l’ opportunità della presenza del Sindaco per tutti gli eventi ufficiali previsti per l’ Ottocentenario francescano.
Il Sindaco Emiliano Fabi, e il suo mentore e sponsor Monsignor Domenico Pompili, ex Vescovo di Rieti, lo scorso anno erano finiti sulla stampa, grazie a due articoli a firma del vaticanista dell’Agenzia di informazione Ansa Fausto Gasparroni e nel mirino dell’ inchiesta televisiva Report, per presunti illeciti legati al Comitato presepio Greccio 2023/ 2026. Per conto del comitato il Sindaco Fabi gestisce fondi pubblici per 4, 5 milioni di euro.