La Roma Volley Club si aggiudica 2-3 (25-22; 22-25; 26-28; 25-21; 13-15) la sfida contro Casalmaggiore al termine di una partita quasi infinita e durata 2 ore e 25 minuti. Tanto è servito alle wolves per prendere 2 punti e tanti sono stati i cambi repentini che ha offerto il match e che alla fine ha visto Erblira Bici di Roma essere premiata come MVP della sfida. la stessa giocatrice albanese è stata anche la migliore realizzatrice della sua formazione con 24 punti, seguita da Giulia Melli con 19 e Michela Rucli con 10. Per Melli si tratta di una conferma che potrebbe rappresentare un’arma in più per Roma, soprattutto dopo la partenza improvvisa di Plak. Melli è stata una delle protagoniste della promozione dalla A2 nella scorsa stagione e aveva saltato le prime sfide di questo campionato.

Nei primi due set le due squadre hanno espresso il loro miglior repertorio mettendo in scena un acceso testa a testa: nella prima frazione è Casalmaggiore a scappare grazie ai due ace di Perinelli che sbloccano il parziale nel finale (25-22); in quello successivo sono invece le capitoline ad uscire per prime dalla parità forti di un’ottima interpretazione in ricezione e in attacco di tutto il sestetto (22-25). Col punteggio dei set sull’1-1, Casalmaggiore tenta subito la fuga e sembra riuscirci quando una Roma tenace annulla quattro set-point consecutivi, ribaltando ai vantaggi l’esito del set (28-26). Il quarto set è un monologo per Casalmaggiore con le capitoline che soffrono un calo di attenzione e dopo la sfuriata di coach Cuccarini, ricuciono nel finale senza riuscire ad evitare il tie-break (25-21). Ed è proprio nel quinto set che le ragazze motivate dallo stesso allenatore che prima del punto decisivo, chiama timeout e ricorda alle giocatrici – soprattutto al libero Ferrara e a Valoppi schierata ieri da schiacciatrice – le rispettive competenze, spronandole a prendersi il punto che le avrebbe regalato la partita. E le romane eseguono e chiudono la sfida sul 13-15.

“È stata una partita dura – ha commentato alla fine Erblira Bici votata anche come MVP della sfida – sapevamo che anche loro avrebbero lottato per cercare di prendere più punti possibili. Da parte nostra, dopo la sconfitta a Pinerolo, c’era la volontà di ritrovare morale e lunghezze per poter continuare il nostro percorso. Dopo due lunghe trasferte consecutive non è stato facile, ma il risultato è arrivato ed è quello che conta. Adesso ce lo godiamo prima di tornare concentrate sui prossimi incontri.” ha concluso la giocatrice che indossa la casacca numero 1 di Roma.

I prossimi saranno due match molto impegnativi per la formazione di coach Cuccarini che affronterà mercoledì 22 novembre alle 20:30 Conegliano nel recupero della 4^ giornata con la sfida che era stata rinviata per la partecipazione della formazione veneta alla Supercoppa Italiana, poi vinta. Domenica prossima invece, Roma tornerà a giocare al PalaTiziano e alle 17 riceverà Milano che vede tra le sue fila Sylla ed Egonu.

Il Tabellino

VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE – ROMA VOLLEY CLUB: 2-3 (25-22; 22-25; 26-28; 25-21; 13-15)

VBC TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Hancock 3, Smarzek 25, Lohuis 5, Manfredini 6, Edwards 22, Perinelli (K) 25, De Bortoli (L), Acosta, Avenina, Obossa 2, Cagnin. Non entrate: Colombo, Faraone (L). All. Musso-Pintus.

ROMA VOLLEY CLUB: Bechis (K) 3, Bici 24, Rucli 10, Correa 8, Melli 19, Rivero 8, Ferrara (L), Schwan 8, Valoppi, Madan 1, Muzi. Non entrate: Ciarrocchi.  All. Cuccarini-Tortorici

Durata set: 30′, 29′, 38′, 30′, 18′. Tot: 145′

Spettatori: 1.335

Impianto: PalaRadi

MVP: Erblira Bici