Sarà una sfida d’alta classifica quella tra la Reale Mutua Torino e la Real Sebastiani Rieti, valida per la 13^ giornata del campionato di Serie A2 di basket. Si giocherà in Piemonte con le due squadre che al momento sono divise da due soli punti in classifica. I padroni di casa ne hanno 16, mentre gli ospiti ne hanno 14 ed entrambe presentano diverse defezioni. Torino, ad esempio non avrà Marco Cusin per una lesione di medio grado del muscolo soleo del polpaccio sinistro e Gianluca Fea per una distorsione al primo dito della mano destra. Saranno invece tre le defezioni nella formazione reatina che non avrà Alvise Sarto per un infortunio al piede e quelle di Vittorio Nobile e Davide Raucci, fuori rispettivamente per un problema alla caviglia l’uno e al polpaccio l’altro.

Consapevoli dell’importanza della partita i due coach e alcuni dei protagonisti, come ad esempio Franco Ciani tecnico di Torino: “Ci attende la prima di due partite in casa consecutive. Finora abbiamo viaggiato molto e ora dobbiamo concretizzare l’opportunità di avere in programma diverse partite in casa. Sarà una gara difficile, la Real Sebastiani Rieti, senza ombra di dubbio, è una squadra che può ambire ai primi 4 posti. Una partita che vive di significati importanti in chiave di piazzamento, ma che va valutata per una reale difficoltà tecnica, perché Rieti è un’ottima squadra, pericolosa sul perimetro, solida nella metà campo difensiva e con una
delle coppie di americani più consistenti del campionato. Sarà una partita con un mix di situazioni tattiche e qualitative importanti, in cui dobbiamo mostrare la nostra consistenza difensiva e un attacco più fluido, rispetto alla prestazione non brillante con Latina”. La definisce una “partita impegnativa che ci deve motivare a fare la miglior prestazione possibile”  invece l’allenatore di Rieti Alessandro Rossi che aggiunge: “Giochiamo contro una squadra costruita per essere protagonista che, già all’andata, ci ha messo in difficoltà. Dobbiamo acquisire l’esperienza data dalle altre trasferte e cercare di essere solidi e concreti nell’arco dei 40 minuti. Cercheremo di farlo, sfruttando l’onda positiva data dalla vittoria di domenica scorsa contro Agrigento”.

Questi invece i commenti di due dei possibili protagonisti del match, Simone Pepe per Torino e Gianluca Frattoni per Rieti. “Affrontiamo una buonissima squadra, che viene da una vittoria importante contro Agrigento in casa – ha dichiarato – Sarà uno scontro diretto importante in termini di classifica, perché Rieti è ad una sola vittoria di distanza da noi. Noi faremo di tutto per riprenderci quei 2 punti che ci hanno preso meritatamente all’andata. Sarà un altro test nel nostro percorso di crescita, che spero ci porti più lontano possibile”.

“Torino è una squadra molto tosta – commentato Frattoni – con dei giocatori di qualità. Giocano molto bene insieme in attacco e in difesa; inoltre, hanno giocatori lunghi in tutte le posizioni. Sappiamo che non sarà facile, loro devono recuperare i punti persi all’andata, quindi saranno sicuramente affamati per la vittoria. Per noi è una partita che vale più di 2 punti”.