Tutto pronto per il derby tra Benacquista Assicurazioni Latina Basket e Real Sebastiani Rieti, valido per la 16^ giornata di Serie A2 di basket. La sfida si giocherà la PalaSport di Ferentino e non in terra pontina come previsto originariamente e soprattutto si disputerà a porte chiuse, con accesso consentito soltanto a 200 persone, di cui il 10% saranno tifosi della formazione ospite. Latina invece darà precedenza agli abbonati previa prenotazione via mail.   Inoltre, cambia anche il giorno della partita inizialmente prevista per domenica 17 dicembre alle 18 e invece si giocherà domani, sabato 16 dicembre ore 19.

Le due squadre arrivano al match in due situazioni completamente diverse, con Latina ultima in classifica con 4 punti e Rieti in quinta posizione a quota 16, in un gruppo di squadre anch’esse con gli stessi punti, come Milano, Treviglio e Cremona. Entrambe le formazioni però, avranno delle defezioni tra le loro fila, infatti Latina dovrà fare a meno di Gabriele Romeo infortunato, mentre Rieti non avrà Sarto per un problema al piede, Nobile per uno alla caviglia e Raucci per uno al polpaccio. Tuttavia coach Sacco non fa drammi e conscio dell’importanza e della delicatezza del match, dichiara: “Sono tutte partite difficili, per noi ogni settimana è un test. Abbiamo giocato ultimamente con squadre di primissima fascia, e Rieti sta in questa primissima fascia. È la miglior difesa del campionato, squadra molto fisica, molto tosta e molto dura, che non permette di giocare serenamente, proprio per la fisicità e la disciplina che ha, sia in fase  offensiva, dove sa benissimo cosa fare, sia nella durezza difensiva. Quindi, è una partita un po’ diversa dalle altre, forse un po’ simile a quella con Torino, dove anche lo scontro fisico avrà il suo impatto sul risultato finale”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Borislav Mladenovic: “Ci stiamo allenando bene, siamo concentrati, sicuramente con Rieti sarà una partita tosta, ma lo sono tutte per noi. Scenderemo in campo con la giusta mentalità, restando tutti uniti, facendo il nostro gioco, per riuscire a portare a casa il risultato. Siamo sempre molto carichi, cerchiamo di dare il massimo ogni giorno durante gli allenamenti e sono convinto che stiamo andando nella direzione giusta e che stiamo lavorando bene; quindi, a prescindere dall’avversario, dipenderà molto anche da noi e dal nostro approccio alla partita”.

Umori e obiettivi diversi invece per coach Rossi e la sua compagine e, proprio lo stesso tecnico, commenta: “Dobbiamo dare continuità alla partita con Treviglio, tenendo presente che Latina è una squadra che nonostante le difficoltà è stata in partita con Torino e Cantù. Non è una partita scontata ed in questo campionato la classifica conta poco. Per noi una vittoria potrebbe scavare un ulteriore solco tra le prime e le ultime. Giocare davanti ad un pubblico ridotto (capienza limitata a 200 spettatori, ndr) è indubbiamente un’ulteriore difficoltà, ma il nostro obiettivo deve essere quello di darci una gratificazione personale, per il lavoro che svolgiamo e per la crescita che stiamo cercando di portare a termine”. Si sofferma invece sulla forza della squadra avversaria Dustin Hogue: “Latina è una buona squadra e dobbiamo capire fin da subito che questa partita sarà difficile. L’unica cosa che sappiamo per certo è che saranno pronti a giocare duro ed a lottare per questa vittoria. Se resteremo uniti e difenderemo bene, saremo in grado di portare la partita nella giusta direzione”.