Cisterna batte 3-1 ( 25-16, 25-20, 21-25, 25-22) la Mint Vero Volley Monza e chiude il girone d’andata in bellezza. I ragazzi di coach Falasca controllano e dominano un avversario più forte – quarto in classifica prima di questa sfida – e si portano a casa un successo vitale che li proietta a 10 punti e li lascia attaccati al treno valido per l’ottavo e ultimo posto utile per la qualificazione ai playoff. Cisterna vince grazie ad una bella prestazione in attacco e in battuta, trascinata da Theo Faure, autore di 24 punti e nominato MVP anche in questa occasione, ma anche da Peric e Ramon.

Primo set

Cisterna inizia forte sin dai primi punti della partita tanto da portarsi sul 3-1. La formazione di Falasca conduce per tutto il primo set e due errori di Szwarc in battuta le danno il vantaggio sul 5-2 e costringono coach Eccheli a chiamare timeout. Al rientro è ancora Cisterna che si porta sul 7-4 grazie a Theo Faure che inizia a salire in cattedra. Stessa cosa che fa Peric per l’8-5. Un errore di Takahashi in battuta da il 10-6 agli uomini di Falasca, mentre un muro su Galassi il 12-7. Szwarc sbaglia ancora in battuta e siamo 13-8, ma è nella parte centrale del set che Cisterna acquisisce il massimo vantaggio, fino ad arrivare sul 16-10. Il turno in battuta di Ramon porta i padroni di casa sul 19-12, grazie ad un doppio ace dello spagnolo. Un muro a tre di Monza, fa accorciare i brianzoli sul 21-15, ma Szwarc sbaglia un attacco in parallela ed è 22-15. Faure da il setpoint a Cisterna sul 24-16 e Peric chiude il primo parziale segnando il punto decisivo.

 

Secondo set

L’inizio del secondo set è punto a punto con le due squadre incollate sulla parità a quota 4. Poi è Monza a mettere il naso avanti, arrivando fino al 4-6 grazie a Takahashi. Faure accorcia sul 6-8 e poi è il turno di Jordi Ramon in battuta che spacca il set a favore dei padroni di casa, prima piazzando un ace e poi dando il la a delle giocate preziose. Cisterna pareggia e poi va avanti sul 9-8 grazie a Peric e poi di un altro punto grazie ancora allo spagnolo. La serie viene spezzata da un primo tempo di Di Martino sull’11-9, ma poi in battuta va Peric e qui Cisterna scava un piccolo solco, prima sul 15-10 e poi sul 17-11 dopo un altro ace di Peric. Monza recupera e accorcia sul 19-15 dopo un muro a tre che chiude una serie di tre punti di fila. La formazione di Eccheli arriva fino al -1 sul 19-18, ma poi è Faure a segnare ancora per Cisterna e il turno in battuta di Baranowicz è decisivo ai fini del set. Il palleggiatore numero 17 di Cisterna segna l’ace del 23-18 e poi è ancora Ramon a chiudere il set sul 25-20.

 

Terzo set

Sin dalle prime battute del terzo set si capisce che Monza ne ha un pò di più rispetto a Cisterna, anche se fino alla metà del parziale il set è equilibrato con le due squadre che sono attaccate punto a punto. Un ace di Ramon manda avanti Cisterna sul 9-8, ma è un fuoco di paglia, perchè sono gli ospiti ad avere la meglio nonostante un altro ace di Nedeljkovic per il momentaneo 15-14. Dopo il 17-16 di Rossi, Monza torna a condurre grazie a Takahashi che porta i suoi sul 17-18. Da qui Monza scappa sul 19-23 e poi, grazie ad un’invasione fischiata a Cisterna, sul 20-24, per chiudere il set sul 21-25 grazie ad un mani fuori su un attacco in primo tempo di Di Martino.

Quarto set

Anche il quarto set parte all’insegna dell’equilibrio con Cisterna che però prova a mettere subito il naso avanti con un piccolo vantaggio per 3-2. Monza pareggia e passa subito a condurre sul 3-4 grazie ad un muro. Un doppio ace di Peric e Cisterna è di nuovo avanti sul 6-4 ed Eccheli chiama timeout. Al rientro sul taraflex sono Faure e Ramon a trascinare Cisterna fino al 10-6, ma Monza torna sotto fino all’11-9. Ancora Ramon e Faure tengono su Cisterna, con lo spagnolo che mette anche il punto del 17-16. Un tocco di Baranowicz di seconda porta Cisterna sul 21-20 e poi è ancora Faure a scavare il solco decisivo per i suoi, prima sul 23-21, poi sul 24-21 e infine ad inchiodare la sfida sul 25-22 e a regalare i 3 punti a Cisterna.