Potrebbe sembrare una sfida molto scontata sulla carta quella tra Trapani Shark e Benacquista Assicurazioni Latina Basket, valida per la 17^ giornata del campionato di Serie A2 di pallacanestro. Infatti si ritroveranno di fronte sul parquet la prima contro l’ultima del Girone Verde con i pontini che avranno anche le defezioni di Romeo – ex della sfida coach Sacco – e Parrillo che saranno in panchina solo a onor di firma. Il tecnico di Latina comunque non fa drammi e analizza lucidamente la sfida di domani, sabato 30 dicembre alle 20:30: «Evidentemente, quella di sabato a Trapani è una sfida tra la più forte e quella che, al momento punti alla mano, è la squadra più debole, anche se i ragazzi stanno lavorando molto forte, si stanno impegnando tantissimo e non sono demoralizzati, né abbattuti per le difficoltà che dobbiamo affrontare, anche logistiche. Faremo la nostra partita – prosegue Sacco – i nostri obiettivi veri e propri, naturalmente, saranno dalla successiva, per cui sarà molto importante non uscire da Trapani con altri giocatori infortunati, perché ne abbiamo già abbastanza. Terremo probabilmente a riposo quelli che sono ancora in fase di recupero, per farci trovare ovviamente pronti per la gara fondamentale contro Roma. Chiaramente ci stiamo preparando, perché ci sono sempre 2 punti in palio, e qualche volta i miracoli accadono, e poi Trapani è un po’ la mia seconda città, per questo mi farebbe piacere giocare una partita all’altezza della prima in classifica». «Sarà una partita molto complicata a Trapani – dichiara invece Alexander Cicchetti giocatore del roster di Latina –  contro una squadra sicuramente di primissima fascia, lo ha dimostrato anche recentemente con la vittoria sul difficile campo di Cantù. Sabato ci attende un match in cui non possiamo permetterci errori, se vogliamo provare a rimanere in equilibrio nel punteggio, e giocarla al meglio delle nostre possibilità. Credo che per noi sarà importante confrontarci con una formazione di questo livello per provare a fare le nostre cose, che saranno quelle che ci serviranno durante il campionato per cercare di risalire un po’ la classifica», conclude il numero 13 dei pontini.

In casa Trapani invece, gli umori sono diversi, dato il primato solitario in classifica con 28 punti e per la sfida contro Latina sono tutti a disposizione. «La gara di sabato ci opporrà ad una avversaria molto rinnovata – dice Daniele Quilici assistente allenatore della formazione siciliana – rispetto alla gara di andata. Sarà fondamentale non abbassare la nostra concentrazione: Latina ha dimostrato in questo campionato di riuscire a impensierire tutti e ha mostrato grandi miglioramenti sotto la guida di coach Sacco. Dovremo approcciare la gara con grande umiltà e rispetto degli avversari, che hanno tra le loro fila giocatori con spiccate attitudini realizzative come Mayfield e Alipiev, oltre a lunghi atipici come Moretti e Cicchetti e con spiccare propensioni a rimbalzo offensivo. La classifica ad oggi non rende giustizia a Latina, ma vogliamo produrre una prestazione di livello, in sintonia con le ultime prestazioni stagionali, specie davanti
al nostro pubblico; sfruttando questa gara, deve servirci a migliorare il nostro stile di gioco». «La vittoria in casa di Cantù – dice invece Andrea Renzi, giocatore di Trapani – ci ha dato una grande carica, avevamo voglia di riscatto e ci siamo presi la rivincita dell’andata. La vittoria ci permette di dare un valore ulteriore al nostro splendido percorso. Adesso il nostro obbiettivo è quello di continuare a migliorare, stando attenti a non abbassare mai la guardia, perché ogni passo falso può costare caro. Contro Latina trarremo forza dal nostro pubblico, ma dobbiamo stare attenti, perché loro sono una squadra giovane che con coach Sacco sta provando a cambiare marcia».