Il Frosinone viene battuto 2-3 dal Monza allo Stirpe e perde così la quarta partita consecutiva. I ciociari vanno sotto addirittura per 0-3 al 55′, salvo poi provare una disperata rimonta dal gol di Harroui che li rimette in partita subito dopo l’autogol di Soulè, ma nonostante i tentativi non riescono a riacciuffare il risultato.

Di Francesco schiera ancora i suoi con la difesa a tre con la novità Lusuardi al posto di Romagnoli rispetto alla partita contro la Lazio della scorsa settimana. Per il brasiliano è la seconda da titolare allo Stirpe dopo la sfida contro la Juventus. Insieme a lui, davanti a Turati, ci sono Monterisi come braccetto di destra e Okoli al centro. A centrocampo ci sono Lirola e Gelli come esterni, rispettivamente a destra e a sinistra, mentre la coppia centrale è composta da Barrenechea e Harroui. Torna anche Reinier dopo l’infortunio che viene schierato come trequartista alle spalle di Soulè e Cheddira. Anche il marocchino torna titolare dopo diverso tempo.

Il Monza risponde con Di Gregorio in porta, Gagliardini al centro della difesa a tre con D’Ambrosio come braccetto di destra e Caldirola a sinistra. Pedro Pereira e Ciurria sono i due esterni di centrocampo con Bondo e Pessina come centrali. Colpani e Valentin Carboni sono i due trequartisti alle spalle di Dany Mota come attaccante centrale.

Dopo una fase iniziale di giro palla, il Monza passa in vantaggio al primo affondo al minuto 18. Dopo un calcio d’angolo battuto male Colpani riprende il pallone e prova a rimetterlo al centro, Carboni tocca quel tanto che basta e il pallone finisce sui piedi di Mota che batte Turati in uscita. Nel complesso il primo tempo è tutto appannaggio degli ospiti che sono più corti e concedono pochi spazi al Frosinone, giocando uomo contro uomo a tutto campo e raddoppiando sul portatore di palla quando i giallazzurri si trovano in fase offensiva. L’unica conclusione della formazione di Di Francesco nella prima frazione di gioco arriva grazie ad Harroui su una punizione di seconda che Di Gregorio mette in angolo. Poco dopo sia il centrocampista originario del Marocco che il portiere del Monza vengono a contatto e lo stesso Di Gregorio ha la peggio infortunandosi. L’estremo difensore brianzolo prova a restare in campo per qualche minuto, ma poi è costretto a lasciare il terreno di gioco e al suo posto entra il vice Sorrentino.

Nel finale di primo tempo arriva il raddoppio del Monza e sempre sull’asse Dany Mota-Carboni. Stavolta è il giovane talento argentino a ricevere il pallone dal compagno di squadra e a battere Turati di piatto sinistro. E così all’intervallo i ciociari sono sotto di due reti.

Ad inizio ripresa Di Francesco prova un pò a cambiare le carte e inserisce Mazzitelli e Caso per Reinier e Lirola. La mossa paga un pò perchè i giallazzurri hanno più verve e si gettano in avanti cercando di riaprire il match, ma invece subiscono il terzo gol che arriva per un’autogol di Soulè che, nel tentativo di intercettare il pallone in scivolata, spiazza Turati e manda la palla nel sacco, 0-3. Passa un minuto però, e al 56′ arriva la rete del Frosinone con Harroui che riceve in area si sposta la palla sul destro e batte Sorrentino sul primo palo. Da qui comincia un’altra partita con il Frosinone che spinge e il Monza che soprendentemente passa al 3-5-2 inserendo Akpa-Akpro e Colombo per Colpani e Dany Mota. Al 76′ arriva poi l’episodio che riapre davvero la sfida: Caso viene atterrato in area da D’Ambrosio e viene assegnato il calcio di rigore, con il difensore del Monza che viene ammonito. La panchina del Frosinone vorrebbe il rosso per chiara occasione da gol, ma invece ad essere espulso è Frattali, il terzo portiere dei ciociari. Dal dischetto va Soulè che spiazza Sorrentino e riapre la sfida, 2-3.  L’ultimo quarto d’ora si gioca praticamente nella metà campo del Monza con i ciociari che vanno all’attacco e inseriscono anche Ibrahimovic e Cuni per Lusuardi e Harroui, ma le opportunità nitide sono poche e i brianzoli tornano a casa con l’intera posta in palio.

Il Frosinone chiude così il girone d’andata con 19 punti frutto di cinque vittorie, quattro pareggi e ben dieci sconfitte. Quest’ultimo è un dato allarmante e che nel complesso non rende onore a quanto di buono ha fatto vedere la formazione di Di Francesco fino a qualche settimana fa. Infatti l’ultima partita in cui è ha fato punti è stata il apri per 0-0 di inizio dicembre con il Torino, mentre l’ultima vittoria è datata 26 novembre ed è il 2-1 casalingo al Genoa. In trasferta i giallazzurri non hanno mai vinto e chiudono questa prima parte del campionato avendo segnato 25 gol e avendone subiti ben 34. Il prossimo turno sarà lunedì 15 gennaio alle 20:45 in casa dell’Atalanta, battuta 2-1 all’andata. Prima però, ci sarà il match dei quarti di finale  Coppa Italia giovedì prossimo in casa della Juventus, con fischio d’inizio alle 21.

 

Fonte foto: Ansa.it