Josè Mourinho non è più l’allenatore della Roma. Alle 9.30 con un comunicato apparso sul sito del club giallorosso in cui il tecnico veniva sollevato dall’incarico con queste parole: “Ringraziamo José a nome di tutti noi all’AS Roma per la passione e per l’impegno profusi sin dal suo arrivo in giallorosso”, hanno dichiarato Dan e Ryan Friedkin. “Conserveremo per sempre grandi ricordi della sua gestione, ma riteniamo che, nel migliore interesse del Club, sia necessario un cambiamento immediato. Auguriamo a José e ai suoi collaboratori il meglio per il futuro”, hanno concluso i proprietari della Roma.

Mourinho termina la sua avventura nella capitale a meno di 6 mesi dalla scadenza del suo contratto che era fissata a giugno 2024 e su cui si era detto disponibile al rinnovo. Il portoghese lascia la squadra al nono posto in classifica dopo che aveva chiuso le due precedenti stagioni al sesto posto e in entrambi i casi con 63 punti. Le uniche differenze erano tra i gol fatti e subiti. Il successo più grande è stata la vittoria della Conference League nel 2022 battendo 1-0 il Feyenoord. Lo scorso anno portò la Roma in finale di Europa League, perdendo ai calci di rigore contro il Siviglia dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari. Mourinho ha salutato Roma e la Roma attraverso il suo profilo Instagram pubblicando una foto di lui che alza il trofeo conquistato con la Roma e scrivendo: “Arrivederci, Roma”.

Il favorito per la successione dello Special One è Daniele De Rossi che tornerebbe alla Roma a quasi 5 anni dall’addio da calciatore targato maggio 2019. DDR ha poi chiuso la carriera al Boca Juniors.