Cisterna Volley è pronta per la prima delle due sfide consecutive in casa. Stasera alle 19, infatti al PalaSport di viale delle Province arriverà Padova e per la formazione di Falasca sarà un altro scontro diretto in chiave salvezza. I veneti all’andata si imposero al tie break con una grande prestazione di Gabi Garcia autore di 27 punti. Nell’ultimo turno è arrivato un ko per 3-0 in casa di Milano, ma prima la stessa Cisterna aveva vinto le ultime due sfide casalinghe, entrambe per 3-1 contro Monza nel giorno di Santo Stefano e contro Catania. «Si tratta di uno scontro fondamentale perché tra noi ci sono solo due punti di differenza in classifica, così anche per una questione di numeri si tratta di una partita cruciale per entrambe – commenta Andrea Rossi, centrale e capitano di Cisterna – Noi cerchiamo punti per allontanare la bassa classifica e continuare ad allontanarci dalla zona retrocessione e loro arrivano da una partita persa in casa contro Taranto e per loro s’è trattato di uno scontro diretto perso». «Noi ci teniamo anche a ribaltare il risultato dell’andata che ci ha visti uscire sconfitti dal loro campo e riscattare un po’ la partita di Milano in cui abbiamo anche giocato bene ma che abbiamo perso tre set – aggiunge Rossi a soli sette punti dai 2.000 realizzati in carriera – in casa sappiamo che riusciamo a dare il meglio di noi e ci aspettiamo un risultato positivo consapevoli del fatto che sarà una partita molto complicata da giocare».

Nelle statistiche svetta sempre l’opposto francese Theo Faure, sempre al comando della classifica dei migliori realizzatori del campionato di Superlega con 267 punti in 14 partite e viaggia con dieci punti di vantaggio su Paul Buccheger (Catania, 257 punti) e la coppia dei trentini Alessandro Michieletto (Trento, 237) e Kamil Rychlicki (Trento, 232). Faure è primo anche nella graduatoria degli attacchi vincenti (237) a cui si aggiungono 15 aces e 15 muri punto.

«Con Padova mi aspetto una partita complicata perché affrontiamo una squadra che può metterci in difficoltà e, in questo momento del campionato, dobbiamo cercare sempre di limitare al massimo gli errori – spiega Theo Faure – la partita è molto importante anche perché giochiamo in casa e dobbiamo continuare a giocare la migliore pallavolo che possiamo». Sempre in tema di statistiche Aleksandar Nedeljkovic è secondo nella graduatoria dei muri vincenti con 42 block in, uno in meno dell’attuale leader Augustin Loser, primo con 43 muri vincenti, mentre Jordi Ramon è vicinissimo alla vetta della graduatoria degli aces con 23 punti messi a segno dalla linea dei nove metri, appena due in meno di Davyskiba, primo con 25 punti diretti.

Padova invece, è reduce dalla maratona casalinga persa al fotofinish contro la Gioiella Prisma, rivale diretta. «Saremo a Cisterna per un altro importante match e il nostro intento, anche per questa partita, sarà quello di riuscire a portare a casa punti, che è quello di cui abbiamo bisogno in questa fase del campionato – assicura Jacopo Cuttini, allenatore del Padova – Da questo momento, fino a fine stagione, sarà una battaglia per riuscire ad ottenere il maggior numero di punti, a prescindere da quale squadra ci troviamo a dover affrontare di volta in volta».

La sfida sarà arbitrata da Stefano Cesare e Rocco Brancati, al Video Check ci sarà Fabio Paris, mentre al Segnapunti opererà Nicolina Moretti.