La Roma batte 2-1 la Salernitana e sale al quinto posto in classifica con 35 punti. Decisive le reti di Dybala su calcio di rigore e Pellegrini che mettono la partita sui binari giallorossi e che neanche la rete di Kastanos riesce a scalfire.

I padroni di casa si schierano con la difesa a quattro che vede Pierozzi, Daniulic, Gyomber e Bradaric davanti ad Ochoa. Il centrocampo a tre è composto da Sambia, Maggiore e Basic, mentre dietro la punta Simy agiscono Tchaouna e Candreva.

La Roma schiera la stessa formazione che ha affrontato sabato scorso il Verona, con le uniche eccezioni rappresentate da Kristensen a sinistra (entrò a gara in corso al posto di Spinazzola infortunato sabato scorso) e Cristante a centrocampo al posto dello squalificato Paredes. Dunque vengono confermati in blocco Rui Patricio, Karsdorp, Mancini, Llorente, Bove, Pellegrini, Dybala, El Shaarawy e Lukaku.

La partita inizia con una buona intensità da parte di entrambe le formazioni che  però tuttavia, non riescono a calciare verso la porta avversaria. La Roma tiene molto il pallone ma conclude poco e si fa vedere dalle parti di Ochoa solo con un tiro di Lukaku respinto da Gyomber. La salernitana invece esce alla distanza e dopo la mezz’ora calcia due volte verso la porta avversaria. prima con Bradaric bravo a crearsi lo spazio per il tiro e a trovare un diagonale basso che il portiere giallorosso devia e Kristensen mette in fallo laterale. Poco dopo è Tchaouna a scattare nello spazio e ad essere servito in verticale, entrato in area il numero 33 granata calcia rasoterra, ma Rui Patricio blocca. L’ultima occasione del primo tempo è della Roma e arriva da una calcio di punizione di Pellegrini dal centro-sinistra. La conclusione del capitano giallorosso però termina alta.

La ripresa inizia con gli stessi 22 che hanno giocato nel primo tempo e dopo cinque minuti arriva l’episodio che può cambiare le sorti del match. Cristante colpisce di testa, Maggiore tocca con il braccio e Di Bello fischia il penalty. Dal dischetto va Dybala che spiazza Ochoa e porta in vantaggio la Roma.

Pochi minuti dopo la Salernitana ha l’occasione del pareggio. Candreva mette in mezzo un cross da destra sul quale Simy stacca di testa ma mette alto.

Il raddoppio della Roma arriva sull’asse Dybala-Karsdorp con l’olandese che riceve un colpo di tacco della Joya e crossa subito sul secondo palo dove arriva Pellegrini che mette dentro a porta vuota. Passano pochi minuti e la formazione di Inzaghi la riapre. Cross dalla sinistra sul quale il neo-entrato Kastanos colpisce di testa all’altezza del dischetto battendo Rui Patricio. Passa qualche altro minuto e i granata vanno vicino al pareggio con Candreva che da destra entra in area e calcia, con il portiere giallorosso che blocca in due tempi. Nle finale la Salernitana ha un’altra occasione che nasce da un cross dalla destra di Bradaric che l’altro neo-entrato Ikwuemesi gira di testa e Rui Patricio blocca a terra.

Finisce con il successo della Roma che si rilancia nella corsa Champions salendo al quinto posto a quota 35 punti e ad una sola lunghezza dall’Atalanta quarta.