L’Aeroitalia SMI Roma Volley batte  la Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-21; 19-25; 25-23; 25-12) e si qualifica ai playoff scudetto. Le Wolves comandano il gioco per tre dei quattro set trascinate da Erblira BIci autrice di 23 punti e dall’ultima arrivata Amber Igiede, seconda realizzatrice delle capitoline con 12 punti all’esordio in A1 e premiata come MVP della partita. Ciò che ha impressionato di Roma è stata la determinazione che ha messo sul taraflex per vincere la sfida sin dalle prime palle che le hanno permesso di giocare una partita molto attenta anche in fase di ricezione, oltre che in attacco. Bene la battuta delle Wolves e il muro, due fondamentali che hanno visto protagoniste le due giocatrici sopramenzionate. L’unico appunto alla formazione di Cuccarini riguarda sempre quei momenti della partita dove lascia spazio alle avversarie facendosi spesso riprendere, come accaduto nel terzo set e in altri momenti della stagione. Dettagli che potrebbero essere decisivi contro Conegliano che ai playoff. Roma infatti ha chiuso all’ottavo posto, complici anche le vittorie di Pinerolo e Vallefoglia nelle rispettive sfide.

 

La partita

Primo set – Buon inizio per Roma dopo il primo punto della sfida messo a terra da Novara. Le Wolves apron un piccolo parziale sul 4-1. La formazione di Cuccarini spinge subito forte e allunga ancora sul 6-2 e chiude al primo parziale avanti 8-4. Novara riesce a rientrare fino al 9-7 per andare addirittura in vantaggio di un punto sul 9-10 dopo un muro su un attacco di Bici. Le piemontesi allungano di due punti, ma un ace di Rivero ristabilisce la parità a quota 11. Ancora avanti Novara 12-14. Ad arrivare in vantaggio al secondo parziale 16-15 è Roma. Novara passa di nuovo a condurre ma Roma agguanta ancora il pareggio a quota 18. Poi un muro punto della neo-arrivata Igedie fa 20-20. Roma scappa con un altro muro di Bici sul 21-20. poi Rivero ed è 23-20. Il punto del decisivo 25-21 viene messo a terra ancora da Igedie. Roma è partita bene e ha difeso meglio, nonostante i punti subiti ha tenuto una buona ricezione, soprattutto con il libero Valoppi.

Secondo set – Inizio equilibrato con Novara avanti e Roma che prova ad inseguire. Bici inchioda il 2-2, poi Melli il 3-3. Ancora Melli con una pipe a dare il primo vantaggio del set alle Wolves sul 5-4, ma Novara sembra averne di piu e recupera arrivando in vantaggio 6-8 al primo parziale. Piemontesi ancora avanti 7-10 e Cuccarini chiama timeout. Al rientro Melli mette a terra un altro pallone, ma Novara comanda 8-12. Poi Chirichella 8-15. Un muro di Bici accorcia e in questo momento arriva la notizia piu’ bella e attesa al PalaTiziano: Chieri è avanti 2-0 sul Casalmaggiore e Roma è matematicamente ai playoff. Infatti anche se le lombarde dovessero vincere guadagnerebbero solo due punti non agganciando Roma in classifica che prima di questa sfida ne aveva tre di vantaggio e che nel frattempo continua a subire gli attacchi di Novara fino al 14-21. Un altro muro dell’americana Igiede ed e’ 17-21. Novara scappa ancora fino al 18-24. Rivero mette giù il diciannovesimo punto delle Wolves, ma Novara vince il set. La formazione piemontese è stata più attenta in ricezione e più determinata in attacco.

Terzo set – L’inizio è favorevole a Roma che va avanti 2-0 e allunga sul 4-2, grazie ad altri due muri di Igiede. Lungolinea di Melli ed è 5-3, poi un ace di Bici porta le Wolves a +3. Novara rientra fino al 7-6, ma è Roma a chiudere avanti il primo parziale, grazie ancora ad Amber Igiede. Poi, nel turno in battuta di Rivero, sale in cattedra Erblira Bici che prima fa il muro del 10-8 e poi mette a terra l’11-8. Novara chiama timeout, ma al rientro è ancora Roma a spingere e a scappare ancora con Igiede che stavota però attacca in primo tempo e mette giù il 14-10. Poi arriva il +5 e Melli  con una bordata regala anche il secondo parziale a Roma sul 16-10. Novara chiama ancora timeout e al rientro Bici fa l’ace del 17-10. In questo caso il pallone torna addirittura al posto di battuta della giocatrice albanese per quanta potenza la stessa avesse messo nel fondamentale. Anche il suo turno in battuta è altrettanto devastante per le avversarie e quando si chiude con l’errore, subito dopo la giocata appena menzionata, il punteggio recita 17-11. Bici però è inarrestabile e mette giù anche il 19-12 e subito dopo Igiede la segue per il +8 delle Wolves. Novara riesce a rientrare fino al 20-15 e Cuccarini chiama timeout. Al rientro e’ ancora Igiede a fare 21-15. poi va in battuta Chirichella (miglior realizzatrice della propria squadra con 12 punti) e Novara inizia a rientrare, cosa che fa del tutto  a quota 21 con l’altro turno in battuta, quello di Bartolucci, ma Bici e Rucli regalano il set sul 25-23 a Roma, dopo un finale thrilling. E’ ancora l’opposto albanese a chiudere i giochi e il PalaTiziano esplode di gioia. A Roma bastavano due set per andare ai playoff e quelli ha conquistato, anche se come scritto, la notizia era già ufficiale con Casalmaggiore sotto 2-0 a Chieri. Nel cambio campo le Wolves si complimentano e si abbracciano per il risultato raggiunto.

Quarto set – Primo punto per Novara poi Melli e un ace di Rucli danno il primo vantaggio sul 2-1 a una Roma più libera di giocare e divertirsi. E l’emblema di quest’ultimo aspetto è Amber Igiede che sale in cattedra e prova a trascinare Roma, mettendo a terra il punto del 6-2. Poco dopo arriva l’8-2 con Melli. Ma Igiede è scatenata e mette a terra altri due punti di fila, siamo 10-4. Novara prova a rientrare, ma Roma ormai e’ un rullo compressore e continua a spingere e allunga ancora con le avversarie che restano a guardare. Ace di Rivero, 14-7, poi Novara ci prova ancora e accorcia di tre punti, Cuccarini chiama timeout e al rientro le Wolves scavano il solco decisivo. Prima Melli e poi arriva il turno in battuta di Bici che mette subito l’ace del 16-11 e poi due punti in sequenza che portano Roma sul 20-11. Il parziale sarà chiuso a +10 sul 21-11 e appena segnato il ventiduesimo punto Cuccarini richiama in panchina Bechis e la stessa Bici che ricevono una grande standing ovation da parte del pubblico del PalaTiziano. Al loro posto entrano Muzi e Madan. La partita va avanti e termina con il punteggio di 25-12 che regala la qualificazione playoff a Roma.

 

Le dichiarazioni

Amberi Igiede, centrale dell’Aeroitalia SMI Roma:

Contenta e incredula Amber Igiede, ultima arrivata in casa Roma che dopo aver ricevuto il premio di MVP della sfida ha commentato così: “Non so cosa dire, veramente. Ero molto nervosa. Ora invece sono felice di aver conquistato questo premio – ha detto la giocatrice che indossa la maglia numero 6 della formazione capitolina –  Era tutto quello che potevo chiedere per il mio esordio. È stata una grande partita, molto importante per noi. Cosa mi ha chiesto il coach? Di giocare pensando come se non fosse il mio esordio qui a Roma, sono veramente felice”.

 

Il tabellino

AEROITALIA SMI ROMA – IGOR GORGONZOLA NOVARA (3-1 25-21; 19-25; 25-23; 25-12)

AEROITALIA SMI ROMA: Bechis , Bici 23, Rucli 6, Melli 14, Rivero 7, Ferrara (L) ne, Schwan 1, Valoppi (L), Madan, Muzi ne, Ciarrocchi 3, Igiede 12. All. Cuccarini

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Szakmary 14, Guidi 8, Badalamenti, Bosio, Bartolucci 2, De Nardi, Buijs 10, Chirichella 12, Markova 4, Kapralova 8. All. Baraldi.

Arbitri: Canessa Maurizio, Cavalieri Alessandro Pietro

Spettatori: 2580

Durata set: 27’, 26’, 31’, 23’. Tot 1h59

MVP: Amber Igiede (Aeroitalia SMI Roma)

Impianto: Palazzetto dello Sport di Roma

 

La partita in foto