Conferenza stampa di presentazione degli Internazionali d’Italia di Tennis che si terranno a Roma dal 6 al 19 maggio. E non poteva esserci cornice più bella di quella del Colosseo per l’evento odierno (martedì 23 aprile) che ha visto anche la partecipazione del presidente della Fitp Angelo Binaghi, del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dell’assessore regionale allo Sport Elena Palazzo e del presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma e dell’Amministratore delegato di BNL e Responsabile del Gruppo Bnp Paribas Elena Goitini. sarà l’edizione numero 81 del torneo che anche quest’anno si appresta ad essere piena zeppa di campioni come il numero 1 al mondo Novak Djokovic, il numero 2 Carlos Alcaraz e il numero 3 Jannick Sinner e il vincitore dell’ultima edizione Danil Medvedev nel tabellone maschile e le rispettive campionesse di quello femminile come Iga Swiatek, o Irina Sabalenka. Presenti anche tanti altri italiani in entrambi i tornei, come ad esempio Luca Nardi, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Giulio Zeppieri, Fabio Fognini, tra gli altri e Lucia Bronzetti, Jasmine Paolini, Sara Errani e Martina Trevisan in quello femminile. Il montepremi del torneo maschile ammonta a 9.094.379 euro, mentre quello del torneo femminile sarà di 4.791.105 euro e per la precisione sarà di 1,2 milioni in più rispetto all’edizione 2023.

Tornerà anche la Racchetta D’Oro, il riconoscimento ideato dal giornalista de Il Messaggero Lino Cascioli e che come da tradizione dal 1991 viene assegnato ai giocatori che hanno lasciato un segno nella storia del torneo e che quest’anno vedranno come premiati i due capitani delle selezioni azzurre maschile e femminile. Dunque a riceverle saranno Filippo Volandri e Tathiana Garbin.

 

Le dichiarazioni della conferenza stampa di oggi

Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel: “È la presentazione che ho sempre sognato. Non so se sia merito del valore degli Internazionali BNL d’Italia, o di quello di Sinner e delle nostre squadre campioni e finaliste mondiali, o della popolarità del tennis. So che noi, Sport e Salute e BNL dobbiamo essere fieri di quello che stiamo riuscendo a fare. La prevendita è sempre lo specchio più fedele del valore che si riesce a creare, il record di incasso agli IBI non è di per sé una notizia, visto che si è verificato in ben 18 delle ultime 19 edizioni, se si escludono le 2 con il Covid, a testimonianza di una crescita sana, costante e continua del torneo e del tennis italiano, è una notizia invece la velocità di crescita che quest’anno è pari al 36% anno su anno. Il numero degli stranieri è in crescita rispetto allo scorso anno, ma gli italiani crescono molto di più, si respira un’aria nuova, frizzante, è la prima volta che i nostri giocatori arrivano agli Internazionali dopo aver vinto nei mesi precedenti 4 tornei di livello uguale o maggiore, sarà una edizione speciale trasmessa in chiaro dalla TV di Stato. Supereremo agevolmente i 300 mila spettatori paganti e puntiamo a superare quota 350mila; l’impatto economico sul territorio supererà il mezzo miliardo di euro dello scorso. Tutto questo lo faremo gratis, dal nulla, insieme a Sport
e Salute, senza un euro di denaro pubblico, pagando l’affitto dell’impianto che ci ospita, dopo aver risanato e rilanciato un torneo che 20 anni fa perdeva miliardi e miliardi di vecchie lire, ripianati
annualmente dalla Federazione. E avremo anche quest’anno un risultato economico positivo che condivideremo con Sport e Salute, utilizzando la nostra parte per nuovi investimenti per continuare a far crescere i nostri sport. Ora dobbiamo agire sull’impiantistica, non solo per raccogliere il grido di dolore lanciato dal Ministro nelle scorse settimane, ma perché i nostri campi da tennis e da padel hanno un eccesso di domanda che deve trovare sfogo aumentando l’offerta. Creeremo un fondo di 30 milioni di euro che agirà da leva finanziaria decuplicando il valore complessivo degli interventi con l’obiettivo a medio termine, visto che ogni campo costa grosso modo 40mila euro, di realizzare 1.000 nuovi campi da padel e da tennis”.

Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma: “Gli Internazionali BNL d’Italia hanno sempre rappresentato una vetrina di grande prestigio sportivo per Roma e siamo fieri come amministrazione che questo grande appuntamento internazionale sia riuscito negli ultimi anni ad accrescere sempre più il suo peso e la sua autorevolezza nel panorama del grande tennis mondiale, anche grazie alla passione che la città riversa sul torneo del Foro Italico. Questa 81esima edizione sarà un’altra cavalcata indimenticabile e i numeri dei biglietti già venduti lo confermano, anche per la presenza dei nostri campioni azzurri, dal nostro grande numero uno Jannik Sinner agli altri componenti della squadra vincitrice della Coppa Davis. Imperdibile sarà l’appuntamento di Piazza del Popolo, dove si disputeranno partite di prequalificazione ed esibizioni: qui gli appassionati e i più piccoli potranno assistere gratuitamente agli incontri, regalandosi una giornata indimenticabile nel cuore della città. Roma è pronta ad accogliere le migliaia e migliaia di tifosi che verranno a seguire il torneo che, ne sono certo, regalerà agli amanti di questo meraviglioso sport emozioni uniche”.

Elena Goitini, Amministratore Delegato di BNL e Responsabile Gruppo BNP Paribas per l’Italia: “Essere Title Sponsor degli Internazionali BNL d’Italia significa aver accompagnato, con continuità e coerenza, il percorso di crescita di questo Torneo, portandolo con la FITP ad essere uno degli appuntamenti internazionali del grande tennis. È questo il modo in cui interpretiamo le partnership: un percorso di lunga durata, per poter tradurre in azioni concrete il nostro supporto. Allo stesso modo siamo al fianco della Fondazione Telethon da 33 anni e, per questo, abbiamo voluto dedicare un impegno ancora maggiore, affinché arrivi sui campi da tennis il messaggio forte di sostenere ulteriormente la raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare. Il tennis è uno sport in cui il rispetto e la correttezza sono valori imprescindibili; è il contesto giusto per alimentare una solidarietà attiva verso chi, soprattutto i bambini, attende una cura”.

Marco Mezzaroma, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute: “Quella con la FITP è una partnership che va avanti da 19 anni e che ha visto crescere il torneo fino ai livelli di oggi. Come Sport e Salute non ci limitiamo ad ospitare gli Internazionali BNL d’Italia in un Foro Italico sempre più bello, più sostenibile e più green, ma attraverso il torneo promuoviamo lo sport con azioni e progettualità che prendono il via dal grande entusiasmo che genera e dagli utili che ne derivano. Gli Internazionali non finiscono all’ultimo punto dell’ultimo match ma per noi proprio da quello inizia la promozione e lo sviluppo dello sport”.

Elena Palazzo, Assessore Sport, Turismo, Ambiente, Transizione Energetica della Regione Lazio: “Il successo crescente degli Internazionali BNL d’Italia è un grande strumento di promozione sportiva. Per questo la Regione Lazio sostiene la FITP per l’organizzazione di tale evento e per una serie di iniziative rivolte in particolare ai ragazzi delle scuole e delle università. Lavoreremo in sinergia sempre più stretta per fare in modo che la passione per il tennis e per il padel, già così diffusa nel Lazio, si amplifichi ancora”.

 

La giornata in foto

 

Fonte foto: Ufficio Stampa Fitp