Si tratta di un progetto partito da lontano quello che ha portato all’emissione di un francobollo, di una moneta e di una medaglia celebrative dell’impresa azzurra dello scorso novembre che ha riportato l’Italia del tennis maschile a vincere la Coppa Davis dopo 47 anni. Ieri, mercoledì 8 maggio, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione alla presenza del presidente della FITP Angelo Binaghi, dell’A.D. e D.G. del Poligrafico Zecca dello Stato Francesco Soro, del Responsabile Filatelia di Poste Italiane Giovanni Machetti del Direttore del Primo Dipartimento di Economia del Mef Roberto Ciciani, del capitano della Nazionale Filippo Volandri e del Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Fausta Bergamotto.

Il francobollo

Realizzato proprio dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed emesso sul mercato proprio ieri, appartiene alla tematica “lo Sport” e come scritto, rappresenta il successo azzurro di Malaga. Sono stati prodotti e realizzati dalla Zecca dello Stato ben duecentomilaquattro esemplari per un valore di 3,60 euro cadauno. in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. La vignetta – il cui bozzetto è a cura di Maria Carmela Perrini – raffigura, in grafica stilizzata su un fondino bianco, la squadra italiana maschile di tennis nell’atto di alzare il trofeo. Suggella la vignetta, in alto a destra, un nastro con i colori della bandiera italiana. Completano il francobollo la legenda ‘VITTORIA ITALIANA DELLA COPPA DAVIS 2023’, la scritta ‘ITALIA’ e l’indicazione tariffaria ‘A zona 1’.

La moneta e la medaglia

Insieme al francobollo, appassionati e collezionisti avranno l’opportunità di acquistare anche una moneta e una medaglia celebrative della vittoria azzurra al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’, emesse oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzate dalla Zecca dello Stato.

Le emozioni della vittoria e lo spirito di squadra che ha guidato il gruppo azzurro prendono vita nelle straordinarie creazioni realizzate dal maestro incisore Valerio De Seta. Moneta e medaglia presentano sul dritto la Coppa Davis e sul rovescio la squadra italiana intenta a sollevarlo.

La medaglia celebrativa è disponibile dallo scorso 6 maggio al prezzo di 25 euro; la moneta, in oro pregiato, sarà invece disponibile in emissione straordinaria a partire da oggi, con un valore nominale di 50 euro, una tiratura limitata di 500 pezzi e un prezzo di 1400 euro.

Entrambi i prodotti sono acquistabili sul portale e-commerce dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, accessibile all’indirizzo shop.ipzs.it, presso il punto vendita dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ‘Spazio Verdi’, in Piazza Verdi 1 a Roma ed eccezionalmente saranno in vendita anche al Foro per gli spettatori dell’81esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia.

 

L’evento in foto

(fonte foto: ufficio stampa FITP)