Il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini ha presenziato nel primo pomeriggio di oggi, martedì 14 maggio, alla cerimonia di posa della Prima pietra delle opere a mare del nuovo porto commerciale di Fiumicino. Si tratta di interventi che riguardano la diga di sopraflutto e che interesseranno nello specifico la darsena dei pescherecci con un investimento di 55 milioni di euro. L’opera verrà realizzata alla destra del molo nord e dell’imboccatura del porto canale.

All’evento di oggi, oltre allo stesso Salvini erano presenti anche il sindaco della città Mario Baccini, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale Pino Musolino e il vice presidente della Regione Lazio Roberta Angelilli.

 

 

Il titolare del Mit lo definisce “un bel martedì” e che l’opera è “attesa da decenni” e “che sarà volano di sviluppo, di attrazione, per l’economia, la pesca, il turismo, la città, la comunità. E che porterà lavoro. Sono orgoglioso che il mio ministero abbia contribuito con oltre 50 milioni di euro. Fiumicino non è solo l’aeroporto ma una comunità di imprenditori, ristoratori e pescatori che merita quest’opera”, ha concluso Salvini.

Baccini invece, parla di “un’opera strategica per Fiumicino ed il Lazio, dove delocalizzeremo e metteremo in sicurezza la flotta pescherecci. Una prima iniziativa per dare splendore al litorale dal punto di vista operativo. Fiumicino è in crescita costante come città e sviluppo. Eravamo considerati una dépendance ed invece è blu e green Economy con i suoi 24 km di costa, grazie a quest’opera ed all’Autorità portuale, al ministero delle Infrastrutture, alla Regione, metteremo in sicurezza anche una parte di cantieristica per operare meglio”.