La Nazionale azzurra di atletica leggera continua a macinare successi: altre due medaglie sono arrivate nella terzultima serata di finali degli Europei di Roma.

Sotto i riflettori dello Stadio Olimpico, infatti, Sara Fantini e Filippo Tortu si sono aggiudicati l’oro e l’argento rispettivamente nel martello e nei 200 metri. Per entrambi si tratta del miglior risultato della carriera a livello continentale dopo i bronzi conquistati nel 2022 a Monaco di Baviera, in Germania.

Per l’emiliana, primatista italiana nella sua specialità, si è rivelato decisivo il quarto turno di lanci, in cui ha messo a referto la misura di 74.18 (season best), sufficiente per accaparrarsi il primo gradino del podio di fronte alla polacca Anita Wlodarczyk (72.92) e alla transalpina Rose Loga (72.68).

L’atleta milanese, invece, campione olimpico con la staffetta 4×100 metri a Tokyo 2020, ha completato la sua gara con il tempo di 20.41, ponendosi nel mezzo tra i due svizzeri Timothé Mumenthaler (oro in 20.28) e William Reais (bronzo in 20.47). Soltanto quinto posto, dunque, per Eseosa Fostine Desalu, anche lui presente nel quartetto azzurro nell’Olimpiade giapponese, che ha tagliato la linea di arrivo in 20.59.

L’Italia, a due giornate dal termine della rassegna continentale, rimane sempre davanti a tutte le altre nazioni con 17 medaglie (8 ori, 6 argenti e 3 bronzi).