Giornata importante per la giunta regionale del Lazio che nella giornata odierna venerdì 28 giugno ha approvato ben tre delibere relative alla prima fase di strategia territoriale per Latina, Rieti e Viterbo, stanziando rispettivamente 12, 9,5 e 11 milioni di euro per i tre territori. Tutti e tre i provvedimenti prevedono un investimento complessivo di 32,5 milioni compresi 46mila per ciascuna Amministrazione comunale a supporto dell’elaborazione della strategia territoriale. Passando agli interventi, saranno 18 quelli finanziati a Latina, 5 quelli di Rieti e ben 11 a Viterbo. Le risorse sono contenute nel Piano regionale FESR 2021-2027 e riguardano l’obiettivo “Un’ Europa più vicina ai cittadini”.

Gli interventi di sviluppo territoriale rappresentano un passo significativo verso la crescita economica e sociale delle province. Questa iniziativa non solo sosterrà lo sviluppo locale, ma promuoverà anche una gestione sostenibile delle risorse e un miglioramento della qualità della vita per i cittadini” ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli.

Con tali programmi – prosegue la vice del presidente Rocca – grazie alla proficua collaborazione delle Amministrazioni comunali insieme con le realtà attive dei territori, intendiamo rafforzare l’identità economica e sociale della nostra Regione. I progetti riguardano un contributo a favore della riqualificazione di spazi e edifici pubblici, ma anche di sostegno allo sviluppo dei servizi digitali dei Comuni di Latina, Viterbo e Rieti“. “Ringrazio il presidente della commissione Sviluppo Economico del Consiglio regionale del Lazio, Enrico Tiero, per la collaborazione e il contributo fornito a questa importante misura. L’impegno della Regione Lazio per il sostegno e lo sviluppo dei territori è costante e prioritario. Questi primi interventi sono il frutto dell’inizio di un percorso virtuoso, che vedrà ulteriori investimenti e progetti a favore delle comunità locali“, ha concluso il Vicepresidente della Regione Lazio.

Gli interventi nei tre territori

Come riportato Latina è il territorio che ha ricevuto l’importo maggiore in fatto di finanziamenti e che di conseguenza realizzerà maggiori opere rispetto a Rieti e Viterbo. Nello specifico troviamo tra gli interventi maggiori i lavori di riqualificazione degli spazi esterni delle scuole dei Borghi della città che per cui sono stati destinati 1.336.000,00, o la manutenzione e l’efficientamento energetico del Palazzo della Cultura al quale sono andati 2.500.000,00 euro. Fondi anche per i collegamenti ciclabili come ad esempio quello tra i quartieri Nuova Latina e Nascosa con via del Lido al quale vanno 215.814,78 euro, oppure quello tra le autolinee di viale Le Corbusier e il quartiere Nuova Latina per 280.103,76 euro.

Al territorio del reatino vanno 2.386.221,60 milioni per lo Smart e Green Mobility e altri 2.073.667,20 per la raccolta differenziata Green. Fondi anche per la valorizzazione del Patrimonio naturale del Fiume Velino, si tratta di ben 2.606.091,90 euro e 370.000,01 euro per la digitalizzazione e la sostenibilità.

Infine Viterbo riceverà tra gli altri 780.923,71 euro per il restauro della Torre Civica, 2.800.000,00 euro i minibus elettrici e 280.000,00 euro per il fotovoltaico nelle scuole.