Anche la seconda tappa dell’ICS Beach Volley Tour Lazio è andata in archivio. La due-giorni di Maccarese del 29-30 giugno ha visto le vittorie Eaco/Stacchiotti nel torneo femminile e quella di Veiga Scalero/De Stefano in quello maschile. Le coppie vincitrici hanno battuto rispettivamente quella composta da Cicola/Luca per 2-1 (21-15; 19-21; 15 -12) nel tabellone femminile e quella My/Gallo per 2-0 (21-13; 21-12) in quello maschile. “E’ stata una finale tirata che ci ha visto vincere il primo set con un vantaggio importante – ha dichiarato Alice Eaco al termine della finale -. Le nostre avversarie non si sono arrese, hanno combattuto strenuamente nel secondo parziale e lo hanno vinto in volata. Nel tie-break abbiamo ritrovato le giocate migliori ed abbiamo fatto i punti decisivi quando era necessario“. Si è soffermata invece sulla affinità di gioco Milena Stacchiotti, premiata come MVP della tappa che ha commentato: “Con Alice (Eaco ndr) ci piace giocare insieme ed abbiamo affrontato la manifestazione con la voglia di far bene e di divertirtici. Direi che oggi è andata più che bene e non vogliamo fermarci“.

Discorsi simili anche per i vincitori del torneo maschile, a cominciare da Diego De Stefano: “Siamo una coppia molto affiatata, amici anche fuori dal campo, che si conosce dai tempi degli Under. Da un anno abbiamo ripreso a giocare insieme e puntiamo a crescere. Questo torneo è molto importante per noi, vogliamo far bene anche nelle prossime tappe. “Dividerei in nostri meriti con il nostro tecnico, Fabrizio Fabbri – ha aggiunto Michele Conrado Veiga Scalera – con il quale stiamo lavorando con profitto. Il nostro affiatamento cresce e, di pari passo, anche in nostro rendimento. Siamo un team molto unito e questo di certo contribuisce ad allenarci al meglio e a centrare risultati come quello di oggi”.

Gli atleti sono stati premiati al termine delle partite dal presidente della Fipav Lazio Andrea Burlandi e dal Direttore Generale di Roma Beachtour Antonio Carlucci, oltre che dal beacher azzurro Alex Ranghieri che giocherà nel torneo Olimpico assieme ad Adrian Carambula. “Come sempre -ha sottolineato il presidente della Fipav Lazio Andrea Burlandi – le coppie laziali non hanno voluto rinunciare a questo appuntamento che si svolge in una location a noi cara e che da anni ospita il nostro torneo. Nonostante la concomitanza con la tappa del campionato italiano il livello tecnico è stato alto e le squadre protagoniste delle due finali hanno dato spettacolo. Do appuntamento alla tappa del prossimo weekend al Circeo (6-7 luglio ndr) che, come è noto, sarà dedicata a Francesco Massucci, storico dirigente dell’Istituto per il Credito Sportivo, da sempre vicino alla Fipav Lazio nell’organizzazione del Beach Tour Lazio, oltre che un grande amico, prematuramente scomparso“.

La tappa di Maccarese dell’ICS Beach Volley Tour Lazio è stata plastic free. Bandite le bottiglie di plastica, giocatori, staff ed arbitri hanno utilizzato borracce personali per dissetarsi e rifornirsi d’acqua.

 

I RISULTATI – TABELLONE FEMMINILE

Semifinali

Eaco/Stacchiotti-Furlanetto/Sciscione 2-0 (21-17; 21-13)

Cicola/Luca-Culiani/Dodi 2-1 (18 -21; 21 -13; 15 -12)

Finale 3°/4° posto

Culiani/Dodi- Furlanetto/Sciscione 2-1 (21-14; 12-21; 15-13)

Finale 1° e 2° posto

Eaco/Stacchiotti- Cicola/Luca  2-1 (21 -15; 19 -21;15 -12)

 

TABELLONE MASCHILE-

Semifinali

Veiga Scalera/De Stefano-Todaro/Forgione 2-0 (21-13; 21-12)

My/Gallo- Cerasoli/Ferenciac 2-0 (21-14;21-13)

Finale 3°/4° posto

Todaro/Forgione- Cerasoli/Ferenciac 2-0 (21 -13; 21 -19)

Finale 1°/2°posto

Veiga Scalera/De Stefano- My/Gallo 2-0 (21-13; 21-12)