Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha visitato nella giornata odierna, martedì 13 agosto la città di Amatrice ed è stato ricevuto dal sindaco della stessa Giorgio Cortellesi. Insieme a lui anche l’assessore regionale alla Ricostruzione Manuela Rinaldi e il parlamentare, originario del reatino ed esponente di Fratelli d’Italia Paolo Trancassini. L’occasione è servita per fare il punto sui lavori di ricostruzione del centro storico e relativi al terremoto che la notte del 24 agosto 2016 distrusse la città e altri comuni della provincia di Rieti. “Nel 2024 c’è stata finalmente un’accelerazione importante grazie alla quale è partito il super cantiere – ha dichiarato il presidente del Lazio Francesco Rocca nel punto stampa a margine della visita istituzionale ad Amatrice -. Questo è un segnale significativo per una comunità che ha sofferto così tanto. La Regione Lazio sta lavorando al fianco dell’amministrazione comunale e del Commissario Castelli e oggi stiamo raccogliendo i frutti di un anno di lavoro. Un ringraziamento particolare va all’assessore Manuela Rinaldi che, dal nostro insediamento, si sta quotidianamente dedicando con la massima cura e passione alla ricostruzione. Quella di Amatrice è una comunità che deve tornare a vivere e avere la sua dignità. Ringrazio la straordinaria resilienza degli amatriciani, perché il tempo trascorso ha rischiato di aggravare la situazione”.
“Il processo di ricostruzione di Amatrice è un impegno che mi sta particolarmente a cuore – ha aggiunto l’assessore regionale competente Manuela Rinaldi -. Ogni giorno lavoriamo per restituire alla comunità il suo patrimonio storico e culturale, assicurando che ogni intervento sia condotto con la massima attenzione e rispetto. La collaborazione con il presidente Francesco Rocca, il commissario Guido Castelli, e il sindaco Giorgio Cortellesi è fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi e garantire un futuro migliore ai cittadini di Amatrice”.
Nel corso della giornata, il presidente Rocca ha anche visitato il Museo di Amatrice, che ospita le opere salvate dal terremoto, e ha effettuato un sopralluogo nei cantieri situati nella zona rossa.