Per un arrivo, quello di Mario Hermoso, ci sono due cessioni, quelle di Chris Smalling e di Joao Costa. A comunicarlo ovviamente, la Roma con due distinti comunicati sul proprio sito internet, nei quali vengono specificate le due notizie. Tutti e due i calciatori lasciano la Capitale a “titolo definitivo” si legge nelle note, con il difensore inglese che si trasferisce all’Al Fayha, mentre il giovane esterno offensivo portoghese va all’Al-Ettifaq.
Smalling lascia così la Roma dopo cinque anni conditi da 155 presenze e 10 gol totali e la vittoria della Conference League nel 2022 con la finale di Tirana che è stata anche una delle sue migliori partite in assoluto con la maglia giallorossa. Nell’ultimo anno una serie di problemi fisici ne avevano minato il rendimento fino alla decisione da parte del club della sua cessione che rappresenta anche un risparmio sul monte ingaggi. Ai tifosi della Roma resterà il ricordo di uno dei difensori più forti passati per la Capitale negli ultimi 25 anni. Il difensore inglese ha salutato i tifosi della Roma con questo post sul suo account Instagram: “25 maggio 2022 – Che notte magica! Sollevare un trofeo europeo con la maglia della AS Roma e ricevere da voi il riconoscimento di Man of the Match. La parola ‘orgoglio’ non basta a spiegare quello che ho provato. Il rumore e la passione trasmessa dai tifosi quella notte sono stati indescrivibili. Sono convinto che non ci sia al mondo un’altra tifoseria in grado di eguagliare quell’energia. E’ stato un privilegio assoluto vivere questo tipo di passione e incitamento settimana dopo settimana per le ultime 5 stagioni. Al nostro arrivo a Roma nel 2019, io e la mia famiglia siamo stati accolti con gentilezza e calore. Mi avete fatto immediatamente sentire a casa a Roma. Con la nascita di mio figlio, la città avrà per sempre un posto speciale nel mio cuore. Ma tutte le belle storie sono destinate a concludersi e anche per me è giunto il momento di congedarmi. Il mio amore e la mia ammirazione per la AS Roma resteranno per sempre. Ai calciatori con cui ho condiviso spogliatoio e campo, agli allenatori ai cui ordini ho giocato, a tutto lo staff che opera dietro le quinte e il cui lavoro spesso passa inosservato, e a voi tifosi, GRAZIE MILLE: è stato un onore assoluto. In bocca al lupo per il resto della stagione. Arrivederci, FORZA ROMA” e un’emoji a forma di cuore a conclusione del messaggio.
Per quanto riguarda Joao Costa, lascia la Roma dopo sole 5 presenze totali tra campionato ed Europa League. Il portoghese era cresciuto nel settore giovanile giallorosso.
Joao Costa in azione con la maglia della Roma