Domani sera alle 21, presso il “PalaSojourner”, la Real Sebastiani Rieti esordirà nel nuovo campionato di Serie A2 2024/2025 contro l’Assigeco Piacenza. Gli ospiti, tuttavia, non rievocano buoni ricordi visto che lo scorso anno si imposero sul parquet dell’arena di Villa Reatina in quello che è stato l’unico precedente tra i due club. Rispetto passata stagione, il team emiliano ha confermato il coach Salieri e quasi la totalità del nucleo italiano. Quella del weekend sarà la prima delle tre sfide casalinghe (Cantù alla terza giornata e Pesaro alla quarta) che il calendario ha riservato ai laziali in avvio di stagione con l’unica trasferta in programma, ad Avellino, nel turno infrasettimanale del 2 ottobre. “Siamo contenti di iniziare e di farlo davanti al nostro pubblico – ha dichiarato coach Alessandro Rossi sul sito ufficiale del club. La prima gara è sempre imprevedibile ma vogliamo partire bene e cercare di portare a casa una vittoria che ci darebbe slancio. Dobbiamo sfruttare il fatto che inizieremo con molte gare in casa ed essere bravi a meritarci il supporto del nostro popolo. Non è stata la settimana perfetta dal punto di vista fisico, abbiamo avuto qualche acciacco ma questo non deve essere un alibi. Speriamo che i nostri tifosi siano numerosissimi perché abbiamo chiuso con una cornice stupenda e vogliamo che “Sebastiani” significhi qualcosa d’importante per loro e per la città”, ha concluso l’allenatore della Sebastiani. “Siamo molto carichi per l’esordio in campionato di fronte al nostro pubblico – ha aggiunto invece Alexander Cicchetti, uno dei volti nuovi di Rieti – abbiamo bisogno del loro supporto per iniziare bene la stagione. Affrontiamo una squadra ben allenata con una identità precisa. una squadra aggressiva, che verrà qua per giocarsela fino in fondo; non possiamo permetterci nessuna distrazione, dobbiamo costruire la partita possesso per possesso sin dalla palla a due, per portare a casa la prima vittoria stagionale”.
Tanta carica anche in casa piacentina e a suonarla è coach Stefano Salieri: “Mi aspetto di vedere quanto di buono mostrato nelle amichevoli precampionato, giocheremo in un campo importante e sono sicuro che ogni squadra con ambizioni importanti quest’anno dovrà fare i conti con Rieti. Voglio vedere un’Assigeco pronta, combattiva e senza paura, una squadra che scende in
campo con il coraggio e la mentalità giusta per aggredire la partita dai primi minuti”. “Iniziamo la stagione a Rieti in un campo molto caldo – ha aggiunto Lorenzo Quercia, uno dei cestisti della formazione emiliana –  sarà una trasferta difficile e dovremo stare attenti alla loro fisicità ed al talento dei loro esterni. Dovremo affrontare la partita tenendo sempre alta l’aggressività e cercando di limitare al minimo i cali di concentrazione”.

Da segnalare la possibile assenza di Federico Bonacini per Piacenza, a causa di un infortunio alla spalla rimediato durante la pre-season.

 

Fabiano Aureli