Altra giornata no per il Frosinone che perde 1-0 in casa contro la neo-promossa Carrarese. La sfida dello Stirpe viene decisa da Cicconi che al 64′ segna con un tocco al volo e regala tre punti pesantissimi ai suoi. I ciociari invece, sono penultimi in classifica e se domani, domenica 6 ottobre, il Cosenza dovesse battere il Sudtirol, si ritroverebbero addirittura ultimi.

La partita inizia con i giallazzurri schierati con la difesa a 4 da Vivarini e con Gelli in mezzo al campo assieme a Chichella e Garritano. In avanti il trio Distefano-Ambrosino-Partipilo. L’inizio della partita è tutto di marca Frosinone che scende in campo in maniera aggressiva e cerca di mettere in difficoltà gli avversari. Al 7′ Distefano va a terra malamente e dopo essersi fatto medicare rientra in campo per qualche minuto, salvo uscire definitivamente al 15′ quando il suo posto viene preso dal georgiano Kvernadze. La prima vera occasione del match è al 18′ ed è degli ospiti con Finotto che calcia sul primo palo e Cerofolini mette in angolo. I ciociari tornano a crescere dopo la mezz’ora e di conseguenza sono maggiormente padroni del campo, senza però creare grossi pericoli alla porta difesa da Bleve. La formazione di Vivarini spinge molto sulle fasce e riesce a mettere dentro dei traversoni sui quali però, gli attaccanti giallazzurri non riescono mai ad arrivare per concludere l’azione. La più grande occasione del primo tempo per il Frosinone capita al 43′ quando Partipilo imbuca per Kvernadze, ma il georgiano manca la sfera e l’azione si conclude con un nulla di fatto. Passano due minuti e sul ribaltamento di fronte Finotto mette al centro per Zanon che calcia alto. Si va così al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa la Carrarese cerca di avere maggiormente il piglio del gioco e di tenere di più il pallone su un terreno bagnato dalla pioggia. Dopo quasi un quarto d’ora in cui accade poco, al 59′ arriva l’episodio che potrebbe dare il vantaggio ai ciociari. Ambrosino viene trattenuto da Illanes e per l’arbitro Arena è calcio di rigore. Dal dischetto va Partipilo, ma Bleve para e si resta sullo 0-0. Passano pochi minuti e al 62′ ancora Partipilo si divora un altro gol. Gelli passa la palla a Kvernadze che serve l’ex Parma il quale calcia al lato. Al 64′ Vivarini richiama in panchina lo stesso Partipilo ed inserisce Ghedjemis e proprio nello stesso minuto arriva la rete che decide la partita. Giovane serve sul secondo palo Cicconi che al volo mette dentro, 0-1. Da qui in avanti la Carrarese si arrocca in difesa e i ciociari fanno fatica. Al minuto 81, c’è un batti e ribatti in area toscana con Ghedjemis che calcia al lato. L’occasione più grande per la formazione di Vivarini arriva nel quinto dei 7 minuti di recupero quando Marchizza riesce a deviare il pallone che si stampa sul palo.

Finisce con il primo successo esterno in stagione della Carrarese, in casa di un Frosinone che non ha ancora vinto una partita davanti al pubblico amico. La partita in sè è stata equilibrata con il Frosinone che ha calciato due volte verso la porta avversaria, mentre i toscani tre. Sono stati sei gli angoli a favore dei giallazzurri e cinque quelli nei confronti della Carrarese. Dopo la pausa per le nazionali il campionato del Frosinone ripartirà da Reggio-Emilia, quando domenica 20 ottobre affronterà la Reggiana.