Giornata di visite ad alcuni plessi scolastici nel territorio di Anzio e Nettuno per il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il quale è stato in una scuola della città del Tridente e in una di quella Neroniana, oltre ad aver visitato anche la Scuola di Polizia della stessa Nettuno. Questo è stato in realtà il primo degli impegni in agenda che si è tenuto stamani, martedì 28 maggio, alle 10, dove il ministro ha consegnato 20 Borse di studio relative al primo Premio Ilaria Barone. “Qui oggi c’è la società del bene che deve sempre vincere – ha detto Valditara –. Dico che qui c’è la società del bene perché qui ci sono i nostri sentimenti migliori, come lo spirito di sacrificio di Ilaria Barone, che non ha voluto lasciare i suoi studenti fino alla fine e i suo bellissimi figli. C’è il ricordo di Giovanna Gagliardi e della scuola che ricorda i suoi figli di grande talento, qui oggi ci sono una serie di valori positivi che si esprimono con senso del dovere, la solidarietà, il ricordo. Questa è l’Italia che deve emergere, a questa Italia la scuola vuole dare voce”.

Le stesse, sono andate a 10 studenti della scuola Primaria e a 10 della Secondaria. Successivamente è stata la volta dell’Istituto superiore Emanuela Loi, sito sempre a Nettuno, dove in questa occasione ad accogliere il ministro c’era il dirigente scolastico Gennaro Bosso. Valditara è stato accolto nell’atrio del plesso dall’interpretazione del brano Supereroi di Mr. Rain nel linguaggio Lis. poi è arrivato il taglio del nastro per una nuova aula multifunzionale dell’istituto e infine c’è stato un confronto in Aula Magna tra il ministro, gli studenti e alcune realtà produttive che hanno creato un progetto di studio con la stessa scuola.

Infine è stata la volta del Liceo Classico Chris Cappel College, visitato per intero da Valditara. Il ministro ha poi assistito ad una performance degli studenti dell’indirizzo musicale dello stesso liceo. la giornata è terminata con un’ultima visita all’Istituto Alberghiero Marco Gavio Apicio, sito sempre ad Anzio e non molto distante dall’altro plesso. Il ministro in questa occasione, si è fermato a pranzo, degustando così le prelibatezze realizzate dagli studenti del corso avanzato di cucina.

 

La giornata in foto