Inizia con una vittoria, seppur sofferta, il campionato di Serie A1 2024/25 della Roma Volley. La formazione di coach Cuccarini batte 3-1 le friulane e neo-promosse di Talmassons che tra le proprie fila annoverano anche uno dei liberi della scorsa stagione delle Wolves Martina Ferrara. Il successo arriva con i punteggi di 26-28; 30-28; 25 25-20; 25-19. Le ragazze di coach Barbieri arrivano alla fine del primo set in vantaggio 20-23 e vengono riprese dal tocco di seconda della palleggiatrice di Roma Mirkovic che pareggia a quota 24 e manda il set ai vantaggi che Talmassons si porta a casa grazie ad un muro vincente. Nel secondo parziale, Cuccarini inserisce Rotar e Rucli per Adelusi e Schölzel, ma le ospiti riescono comunque a chiudere in vantaggio sul 9-12 la prima parte del set. Roma riesce a risalire grazie ai recuperi in difesa del libero Giorgia Zannoni, poi MVP a fine match e dell’opposto Orvošová che sarà anche la migliore realizzatrice della partita con 27 punti e che, grazie ad un ace da il setpoint alle Wolves e poi chiude lo stesso parziale con due attacchi vincenti. Nel terzo e nel quarto set Roma riesce a scavare dei solchi importanti che le danno rispettivamente il 5-0 nel primo caso e il 12-5 nel secondo. A chiudere la partita sul 25-19 dell’ultima frazione è un attacco di Michela Ciarrocchi.

Roma tornerà sul taraflex già mercoledì 9 ottobre alle 20, quando sempre al PalaTiziano riceverà le croate del Kelkeks Karlovac per il primo incontro di Challenge Cup. In campionato invece, giocherà la 2^ giornata sabato 12 ottobre alle 20.30, quando sarà ospite della Numia Vero Volley Milano delle olimpioniche azzurre Orro e Sylla. Sfida che vedrà però un assente importante tra le fila lombarde, quella di Paola Egonu, ferma per infortunio e anch’essa tra le vincitrici della medaglia d’oro ai Giochi di Parigi.

 

Le dichiarazioni

Al termine della partita tra Roma Volley e Talmassons hanno parlato i liberi delle due formazioni. “L’approccio alla partita non è stato dei migliori – ha dichiarato l’MVP Giorgia Zannoni – ma siamo state lucide ed abbiamo dimostrato di essere squadra. L’importante è aver portato a casa una bella vittoria e rotto il ghiaccio in campionato. Adesso, dopo la vittoria della WEVZA Cup, non vediamo l’ora di esordire in Challenge Cup”.

“I primi due set sono stati molto combattuti – ha commentato invece Martina Ferrara -. Purtroppo a partire dal terzo set non abbiamo giocato con la stessa intensità. Sarà un campionato dove si dovrà lottare e sarà importante reagire in determinate situazioni. Quando l’avversario cala dobbiamo spingere e non possiamo adattarci al ritmo altrui”.

 

Il tabellino

Roma Volley – CDA Volley Talmassons FVG 3-1 (26-28, 30-28, 25-20, 25-19)

Roma Volley: Provaroni, Salas 11, Ciarrocchi 9, Rotar 13, Rucli 4, Adelusi 3, Cicola 1, Schölzel 3, Melli, Zannoni, Mirković 7, Orvošová 27, Muzi, Costantini. All: Giuseppe Cuccarini

CDA Volley Talmassons FVG: Pamio 4, Gazzola, Feruglio, Kocic 8, Ferrara, Piomboni 2, Gannar 2, Blessing Eze 5, Shcherban 12, Strantzali 13, Botezat 7, Bucciarelli 1, Kraiduba 21. All: Leonardo Barbieri

Arbitri: Rocco Brancati, Luca Saltalippi

Spettatori: 1180

Durata set: 39’, 40’, 28’, 28’. Tot: 2h 29 min.

MVP: Giorgia Zannoni (Roma Volley)

Impianto: Palazzetto dello Sport di Roma

 

La partita in foto

 

 

 

 

 

 

Fonte foto: ufficio stampa Roma Volley

Credits: Morris Paganotti