La stagione di Serie A1 di pallanuoto maschile si apre con la vittoria della Roma Vis Nova contro la più quotata Ortigia, una delle formazioni che ha ambizioni di titolo. Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo la formazione di Calcaterra si impone 11-7 , mentre non va meglio alle altre due formazioni romane impegnate nel massimo torneo italiano. L’Onda Forte (ex Astra Roma) perde 14-11 in casa della Telimar Palermo e la neo-promossa Olympic Roma viene battuta in casa 6-17 dai vice-campioni d’Italia di Savona.

Impresa Vis Nova

Il successo della Roma Vis Nova viene costruito quarto per quarto e un dato importante sta nel fatto che Ortigia non ha chiuso in vantaggio nessuno dei quattro periodi. La compagine di Calcaterra vince tre dei quattro quarti, 1-0 il primo, 5-3 il secondo e 3-2 il terzo, mentre arrivano due gol per parte nell’ultimo e dunque un risultato di parità che non influisce sul punteggio finale. La Vis Nova tocca il massimo vantaggio sul punteggio di 8-3, un altro dato che sottolinea quanto i padroni di casa abbiano controllato la sfida. “Sono molto contento per il risultato – ha dichiarato il tecnico della Vis Nova Alessandro Calcaterra – che ripaga dei tanti sforzi dei ragazzi, si stanno impegnando tanto. Il match è stato positivo, abbiamo difeso e attaccato bene, l’Ortigia per me non era al meglio, ci teniamo stretti questi tre punti, fondamentali per la salvezza. Ma da lunedì si riparte come se nulla fosse, testa bassa e lavorare, dobbiamo vincere gli scontri diretti con Florentia e Catania. Sono convinto che possiamo ancora crescere come rendimento di squadra”.

 

I k.o. di Onda Forte e Olympic Roma

Come detto arrivano due battute d’arresto per le altre due formazioni della Capitale impegnate in A1. La Telimar Palermo ha la meglio dell’Onda Forte per 14-11 e ai fini del risultato finale è decisivo il primo periodo chiuso sul punteggio di 5-1 a favore della formazione siciliana. I capitolini riescono a vincere il terzo periodo per 2-4 e vedono in Bego il loro miglior marcatore con 4 gol. Va peggio alla Neo-promossa Olympic Roma sconfitta 6-17 in casa da Savona nonostante il 3-2 del primo quarto. I liguri chiudono con un doppio 0-6 il secondo e il quarto periodo ipotecando il risultato.