Serie A, Matic pareggia nel recupero. Fischi per Abraham, Dybala cambia il match

Nell’ultima partita del 2022, prima della sosta Mondiale, la Roma fallisce un’altra grande occasione davanti al suo ineguagliabile pubblico, al 17 esimo sold consecutivo, e conquista un solo punto contro il Torino. I granata vanno in vantaggio con Linetty e subiscono la beffa del pari di Matic all’ultimo respiro, al quarto minuto di recupero. Matic salva una brutta Roma dalla figuraccia, ma non dai fischi dell’Olimpico: alla fine della partita, i giallorossi incitati durante tutto il match, ricevono una sonora risposta negativa alla loro prestazione. Il vantaggio di Linetty nella ripresa era stato il giusto premio a un Toro che ha interpretato bene la trasferta. Nel finale accade di tutto: prima il rigore fallito proprio dall’ex Belotti, poi la traversa di Dybala, infine la staffilata rasoterra di Matic. Se Mourinho (espulso) non può essere affatto soddisfatto della prestazione dei suoi, Juric chiude l’anno tra i rimpianti, per aver tenuto il vantaggio sfumato negli ultimi istanti.

Ad accendere l’entusiasmo del pubblico è stato sicuramente l’ingresso di Paulo Dybala, il più atteso dei giocatori, entrato per dare una scossa alla squadra in un momento di grande difficoltà in campo, dove iniziava ad affiorare rassegnazione per un match girato nel modo storto e che sembrava difficile da invertire. E’ bastato invece inserire l’argentino per cambiare l’inerzia e costringere il Torino a ritirarsi nella propria metà campo. Rigore procurato e poi stampato sul palo da Belotti, il grande ex della gara con tutta la pressione addosso dei tifosi, innervositi dalla prestazione della squadra non in linea con le aspettative.

Negativa e sottolineata da rumorosi brusii, se non fischi, la sostituzione di Tammy Abraham, da tempo finito al centro di giudizi negativi per il rendimento sotto porta non soddisfacente rispetto ai numeri della stagione precedente. A lui e a tutta la squadra la sosta non può che far bene per ritrovare le giuste motivazioni nella seconda parte di stagione.