E’ pontina, ha 21 anni e si allena tutti i giorni, con una costanza e determinazione invidiabili alla scuola di boxe DBT di Latina. Federica Zanellato è campionessa di boxe categoria Elite 63kg nel torneo nazionale Nepi-Etruria 2023 svolto a Firenze.

La vittoria è arrivata pochi giorni fa e Federica ha volentieri risposto a qualche domanda ai microfoni di Canale 81 Lazio dove ha raccontato questa importante esperienza che le ha permesso di salire sul ring con già campionesse nazionali e atlete delle fiamme oro.
“Sono partita per Firenze consapevole che mi sarei ritrovata ad affrontare campionesse già affermate e il livello degli incontro sarebbe stato molto alto  – racconta Federica –  non mi sono scoraggiata, sono consapevole del duro lavoro fatto insieme al mio allenatore Vincenzo De Monaco, che mi segue sia sul ring che fuori facendomi da mental coach e preparatore atletico. Sul ring ho incontrato Giada El Okabi, campionessa italiana under22. È stato un incontro tosto”.
Ovviamente la soddisfazione è tanta per essere tornata a Latina nella sua palestra con un attestato di “qualità”, ma si fa sentire la voglia di rimettersi a lavoro per conquistare traguardi più alti e alzare l’asticella delle sfide pugilistiche.

“Per affrontare questo torneo abbiamo lavorato molto mentalmente. Poi, sul ring, è andata meglio di ogni aspettativa. Un risultato ben riuscito – dice  non trattenendo un sorriso spontaneo – quello con Vincenzo è un lavoro che va avanti da anni in cui sono stata seguita a tutto tondo per salire sui ring più difficili d’Italia”.

“Ho scalato tanti ring in tutta Italia”. Può dirlo forte Federica, perché lei non è una campionessa improvvisata, anzi nonostante la sua giovane età può vantare un curriculum di tutto rispetto. Tra le tante cose, è arrivata prima al torneo nazionale Women Boxe Legue che si è tenuto a Pompei nel 2021. Non solo tornei: il coach De Monaco ci tiene molto che i suoi ragazzi si confrontino continuamente con atleti da tutta Italia, per questo organizza spesso test match, portando i pontini più promettenti spesso in viaggio per lo stivale.

“In quest’ultimo periodo, in vista del Torneo Nepi-Etruria, gli allentamenti sono stati doppi, mattina e sera, per non essere da meno alla preparazione degli avversari. Noi non siamo da meno, anzi non ci facciamo mancare niente”.