La Lega Volley ha diramato ufficialmente gli elenchi delle squadre che faranno parte dei campionati di A1, A2 e A3 nella stagione 2023/24 e c’è anche Cisterna tra le formazioni che parteciperanno alla SuperLega. Sarà come già scritto, una nuova società a tenere alti i colori della città cisternese dopo l’uscita di scena della Top Volley che ha deciso di continuare la propria attività soltanto con il settore giovanile. Dunque Cisterna Volley sarà una delle 12 squadre del prossimo campionato di serie A1 e oltre a lei ci saranno le big a partire dai neo-campioni d’Italia di Trento, guidati in panchina da Fabio Soli che nella scorsa stagione era a Cisterna. Oltre la formazione dolomitica, non mancherà la Lube Civitanova Marche, come saranno presenti Modena e Perugia. L’unica novità è rappresentata dalla Farmitalia Catania che ha acquisito il titolo della neo promossa Vibo Valentia. Completano il quadro del torneo Milano, Monza, Verona, Padova, Piacenza e Taranto.

Contestualmente all’iscrizione ufficiale di Cisterna in SuperLega è arrivata anche l’ufficialità di una conferma nel poster della formazione che sarà guidata da Guillermo Falasca e per la precisione si tratta di Efe Bayram. Lo schiacciatore turco di 21 anni, nato ad Ankara e alto 194 centimetri è reduce dalla vittoria nella Cev Volleyball European League con la nazionale turca allenata da coach Alberto Giuliani. La Turchia ha avuto la meglio sull’Ucraina in un match durato cinque set in cui lo Schiacciatore di Cisterna è partito titolare totalizzando 17 punti di cui due dalla linea dei nove metri. Lo schiacciatore turco ha firmato un contratto biennale che lo legherà alla società pontina sia per la stagione che sta per iniziare sia per la prossima. «Sono contento di restare nel campionato italiano di Superlega per altri due anni, questo è molto positivo per la mia carriera e posso dire di aver intrapreso un percorso di crescita – spiega Efe Bayram – Nella passata stagione di Superlega, con la mia squadra precedente, abbiamo avuto un andamento molto positivo nella prima parte, direi anche qualcosa in più, poi ci sono stati molti alti e bassi nella seconda parte della stagione. Per quanto riguarda me, nella mia prima esperienza nel miglior campionato del mondo, posso dire che il bilancio è sicuramente molto positivo e ora voglio continuare a migliorare ancora il rendimento per poter dare il mio contributo alla nuova squadra anche perché ho già maturato un anno di esperienza in questa categoria ma ho anche preso confidenza con la vita quotidiana in Italia».

In passato, nella sua carriera, Efe Bayram ha giocato nel campionato turco: prima nell’Anadolu Üniversitesi, vincendo anche la Supercoppa turca nel 2018, mentre nell’ultima stagione prima di approdare in Italia ha giocato nell’Halkbank Ankara vice campione di Turchia. «Mi trovo molto bene in Italia e posso dire che la città di Cisterna è molto bella e proprio in questo posto ho imparato a sentirmi come a casa – ha continuato lo schiacciatore turco – in questa città c’è veramente tutto quello che serve per restare concentrati e focalizzati sul lavoro da fare in palestra. Se devo dire quali sono i miei obiettivi posso assicurare che sono uno a cui piace sognare e per questo mi piacerebbe provare anche a centrare i play-off, ma poi sarà il campo a dire dove realmente potremo arrivare con il nuovo gruppo di lavoro. Non vedo l’ora di tornare a Cisterna per riprendere il programma di allenamento con il nuovo coach, con il resto dello staff e con i nuovi compagni di squadra».

Nella sua precedente stagione in Superlega Bayram ha totalizzato 27 presenze realizzando 204 punti, tra Regular Season e coppa Italia, di cui undici a muro proprio con la casacca della Top Volley Cisterna.